2323

Rassegna Comunicazione

“CiRiesco” 2017: al via la 2° fase della campagna

Al via la programmazione televisiva della seconda fase della campagna di Pubblicità Progresso a favore della sostenibilità. Mentre nella prima si mostrava un bimbo che cresceva in età fino a diventare uomo e padre ogni volta che metteva in atto un comportamento responsabile, nel secondo spot si è scelto di cambiare codice, promuovendo un linguaggio che privilegia i target più giovani, parlando comunque ai cittadini nel loro complesso. http://www.spotandweb.it/wp-content/uploads/2017/07/2017-Ci-Riesco-Squad.mp4 La narrazione è incentrata sulla “CiRiesco Squad”, un team-action originale ed esilarante composto da 4 personaggi che incarnano i valori della campagna: si tratta di un gruppo di pronto intervento che si materializza ogniqualvolta si verifichino comportamenti scorretti. Ciascun protagonista ha tratti semplici, ma immediati: il leader inventore e mente del gruppo Doc SaveNature, la “bella” del team, dai tratti femminili ben delineati, Janet Green, la sportiva, energetica e super attiva Angy Energy e, infine, l’aitante, forzuto, parte “fisica” della squadra Jay Re-cycle. Lo spot rimanda sempre al sito www.ciriesco.it , che diventa il punto di riferimento dell’intera squadra e quartier generale “virtuale” del gruppo. L’intera comunicazione, infatti, è gestita come campagna integrata ed ogni media avrà come finalità la call to action al sito. Lo sviluppo social vedrà la creazione di veri e propri “meme”, citazioni ed interventi dei personaggi che, in modo ironico e coinvolgente, indurranno i cittadini ad essere più responsabili, anche per il nostro presente e soprattutto per il nostro futuro. In termini di linguaggio, lo spot richiama apertamente i canoni narrativi dei telefilm americani tipo N.C.I.S. e simili. Autore dei comportamenti scorretti è sempre lo stesso personaggio che, in un crescendo comico, viene letteralmente “travolto” dalla squadra. L’idea di comunicazione è quella di parlare il linguaggio fumettistico dei supereroi, e per questo lo spot è arricchito di elementi sonori che rievocano un codice quasi cartoon. Dell’intero progetto creativo si occupano (come sempre a titolo gratuito)  l’agenzia Key Adv (Acqua Group), mentre lo spot è stato prodotto dalla casa di produzione Gothacom con la regia di Paolo Lobbia. La campagna tv sarà programmata durante l’estate daRai, Mediaset, La 7, S.Marino TV, Discovery Channel, Sky, mentre Facebook fornirà l’adeguato supporto per la diffusione sul web. Previste come di consueto anche Radio e stampa. In autunno inoltrato sono previste iniziative ad hoc per le scuole elementari in collaborazione con Cittadinanzattiva, nelle quali i bambini saranno chiamati a giocare interpretando i ruoli della Ciriesco Squad. CREDITI Agenzia: Key Adv (Acqua Group)
Creative Director: Luca Negretti e Massimo Del Monaco
Art Director: Sara Ballarini, Roberto Ferrario, Fabrizio Frasca Copywriter: Veronica Maggi
Account Director: Andrea Casneda
Account Executive: Alice Usai Casa di produzione e Post – produzione: Gothacom Attore Protagonista: Emanuele Fortunati Cast: Serena Olmi, Elisabetta Martucci, Marco Di Palma, Roberto Tarsi Regista: Paolo Lobbia DOP: Marcello Merletto Make Up artist/Hair Stylist: Stefania Visentin Teatro di posa: M8 Studios Studio di registrazione: Gigasound Speaker: Ivano Pellizzoni Luci e macchine da presa: AMG International Fotografia e post-produzione: Sara Ballarini Studio di produzione pubblicitaria: Fabiofonia
Speaker: Daniele Campanari, Alessia Ieluzzi, Mario Loreti, Paola Pucci e Claudio Popolizio Sito Web CiRiesco.it: Realizzazione a cura di E-motion Web, Enrico Parizzi, Alessandra Siano; The post “CiRiesco” 2017: al via la 2° fase della campagna appeared first on Spot and Web. ...

Clicca qui per continuare a leggere su Spot and Web

Fonte: Spot and Web