2121

News dalle Federazioni

Nel week end a Firenze la 3ª edizione di KickOff: il Ministro Lotti alla seduta plenaria di chiusura

Si scaldano i motori per la terza edizione di KickOff, l’evento residenziale sul gioco del calcio promosso dalla FIGC che prenderà il via domani per concludersi nella giornata di domenica. Sono 220 i partecipanti provenienti da diversi settori della società italiana e non solo (economia, cultura, scienza, professioni, politica, sport e giornalismo) che si riuniranno a Firenze, con base presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, per discutere di calcio in maniera non convenzionale.

Dopo le prime due edizioni ospitate dalla città di Cesena, KickOff 2017 fa il suo debutto a Firenze, nel Centro Tecnico cuore pulsante della Nazionale e dove ha sede il Museo del Calcio italiano. ‘Il futuro è nel gioco di squadra’ è il tema su cui sono chiamati a discutere, sotto diverse angolazioni, i partecipanti di questa edizione, suddivisi in 12 ‘tavoli di lavoro’ denominati ‘Play Team’ (riservati ai soli invitati).

Realizzato con il contributo del main sponsor PUMA, dei partner ICS (Istituto per il Credito Sportivo), Eurovita Assicurazioni, Ferrari, Falesco e del Comune di Firenze, l’evento si aprirà domani alle 11 al Teatro della Pergola con una sessione innovativa di speech denominata ‘KickOff Talk’, che sarà introdotta dal saluto del presidente federale Carlo Tavecchio e che vedrà tra i protagonisti diversi personaggi di spicco del mondo dello sport, dello spettacolo, della politica, del giornalismo e dell’imprenditoria. Si avvicenderanno sul palco per parlare del ‘gioco di squadra’ l’ex Ct della Nazionale italiana di pallavolo Mauro Berruto, il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, il regista Volfango De Biasi, il responsabile dell’area performance e ricerca della FIGC, Valter Di Salvo, il ricercatore Moris Gasparri, l’attore Dino Giarrusso, l’Amministratore delegato di Vision Distribution, Nicola Maccanico e il Sindaco di Firenze, Dario Nardella.
 
A seguire i 12 Play Team si metteranno al lavoro all’interno degli spazi allestiti sui campi di Coverciano e nella mattinata di domenica presenteranno alcune proposte per il futuro del nostro calcio in una seduta plenaria alla presenza del Ministro per lo Sport, l’On. Luca Lotti. 

Il programma

Sabato 20 maggio
h 11.00 – KickOff Talk – Teatro della Pergola
h 15.30/ 19.00 – Lavori Play Team a Coverciano
h 21.00 – Gala dinner – Palazzo Strozzi
 
Domenica 21 maggio
h 10.00/12.00 – Lavori Play Team a Coverciano
h 12.00 – Plenaria di chiusura – Aula Magna Coverciano
h 16.00 – Partita di calcio - Coverciano

I temi dei Play Team
1.     Crescere giocando in casa – I Centri Federali Territoriali
2.     Comunicare in rete – Il nuovo sito e le piattaforme digitali FIGC
3.     Tutti uguali in campo – I progetti di inclusione
4.     Il rosa in prima linea – Il programma di sviluppo del calcio femminile
5.     120 anni in campo – Il progetto per il nuovo Museo del Calcio di Firenze
6.     Stadio di sviluppo – Stadi e infrastrutture sportive: i programmi di sviluppo FIGC
7.     Celebrazioni di rigore – Progetti culturali e celebrazioni
8.     L’assist della tecnologia – L’organizzazione del primo Hackaton sul calcio italiano
9.     I numeri in vantaggio – Lo studio sull’indotto economico del calcio italiano
10.  Allenati a imparare – Calcio e scuola
11.  L’Italia va a segno – Grandi eventi: Europei Under 21 2019, UEFA Euro 2020
12.  Il terreno di gioco – Analisi di materialità e stakeholder engagement

Fonte: News Figc.it