1414

Primo Piano

Noisefeed, l’idea italiana utilizzata dai club professionistici

Se i media tradizionali negli ultimi anni hanno trovato molte difficoltà di crescita, i social sono diventati invece, sempre più terreno per una comunicazione diretta, informale e partecipativa. Anche il calcio mondiale ha sfruttato le grandi possibilità offerte dalla tecnologia: è proprio grazie ai social media se abbiamo assistito, nel corso degli ultimi dieci anni, a un cambiamento radicale nel modo di interagire online tra tifosi e addetti ai lavori. Una Start Up che sicuramente ha funzionato e continua a funzionare su questo fronte, anzi cresce sempre di più, è Noisefeed, la prima piattaforma online di Social & Web monitoring dedicata interamente al mondo del calcio per i professionisti del calcio come Club, Agenti, Media e giornalisti.

La piattaforma, ideata dal giovane imprenditore chiavarese Nicolò Cavallo, è sbocciata anche grazie al supporto dell’incubare Sport tech Wylab e al sostegno dell’azienda Wyscout. La piattaforma, pensata e rivolta ai club, procuratori, agenzie e media, contiene il più grande database mondiale Social e Web di addetti ai lavori come giocatori, club, dirigenti, agenti e così via ed attualmente è un punto di riferimento per i top club italiani ed europei. Serve per ricercare, studiare, monitorare le situazioni, analizzare ed essere notificati sui migliori contenuti disponibili in base ai propri interessi. L’intento di Noisefeed è quello di poter misurare la crescita, la reputazione Social e Web di ogni singolo calciatore, club e operatore del calcio professionistico mondiale e poter supportare i Direttori Sportivi negli acquisti dei prossimi giocatori conoscendo non solo gli aspetti tecnici ma soprattutto quelli fuori dal campo.

“Siamo partiti due anni fa grazie al dialogo con un Direttore di un Club di Serie A, – dice Cavallo – eravamo in cinque e adesso ci stiamo strutturando. Dalla voglia di costruire qualcosa di utile e innovativo per lo sport che è la nostra passione siamo arrivati oggi a lavorare con quasi tutti i Club professionistici in Italia. Noisefeed è uno strumento indispensabile sia per le direzioni sportive sia per la comunicazione per accedere alle notizie e ai dati in tempo reale. Adesso stiamo espandendo il business all’estero, nonostante alcuni top club dei maggiori campionati europei facciano già parte della nostra famiglia. L’obiettivo - conclude Cavallo – è quello di crescere e consolidare la presenza in Italia arrivando anche ai Club di Serie C e aprirci al mercato europeo in modo stabile”. Gli ingredienti per diventare un punto di riferimento del mondo del calcio professionistico ci sono tutti, adesso bisogna vincere le prossime sfide e continuare ad investire nella tecnologia.