2020

Speciale motori

Peugeot 208 WRC pronta per una nuova stagione di sfide

Peugeot

Anche quest’anno il Team Peugeot Hansen disputerà il Campionato del Mondo FIA di Rallycross che inizierà a Barcellona il prossimo 1°e 2 aprile. Di fronte a una concorrenza sempre più agguerrita, Sébastien Loeb e Timmy Hansen puntano a conquistare i titoli pilota e « team », mentre il giovane Kevin Hansen continuerà il suo apprendistato in questo mondiale.
• Per la squadra franco-svedese, vincitrice del titolo nel 2015, questa è la quarta stagione in un Campionato del Mondo in costante crescita.
• Come nella stagione 2016, conclusa come vice-campione del mondo, anche quest’anno il Team Peugeot Hansen iscriverà due PEUGEOT 208 WRX per Sébastien Loeb e Timmy Hansen.
• Sébastien Loeb et Timmy Hansen guideranno una PEUGEOT 208 WRX en configuration 2017.
• Parallelamente alle due vetture che segneranno punti per il campionato a squadre, il Team Peugeot Hansen iscriverà una terza vettura per il giovane campione europeo di Rallycross Kevin Hansen (18 anni). E’ stato eletto « Rookie of the year 2016 » dalla FIA e disputerà tutto il Campionato del Mondo al volante di una PEUGEOT 208 WRX in configurazione 2016. Avrà il compito di perfezionare il suo apprendistato ai massimi livelli.
In diretta dal paddock…
Bruno Famin, direttore di Peugeot Sport
« Abbiamo vinto il titolo nel 2015 e siamo stati vicecampioni nel 2016. Adesso vogliamo fare un passo avanti e lottare per entrambi i titoli, pilota e squadra. Potremo contare su due piloti agguerriti perché, oltre a Timmy Hansen, anche Sébastien Loeb vanta già una stagione di esperienza in questa disciplina. Detto questo, siamo consapevoli del fatto che il livello del Rallycross cresce molto velocemente, Siamo contenti di constatare che dopo Ford, anche Audi e Volkswagen hanno confermato il loro sostegno ufficiale a due team molto forti. Il livello sarà estremamente alto. Rimaniamo fedeli alla nostra collaborazione con Hansen Motorsport all’interno del Team Peugeot Hansen. Peugeot Sport si incarica dello sviluppo tecnico della vettura e Hansen Motorsport ne cura la gestione. Abbiamo rafforzato la nostra equipe tecnica ma rimaniamo molto attenti al nostro approccio e al controllo dei costi. Il nostro programma ufficiale rimane il rally-raid. Siamo convinti che il Rallycross sia una disciplina con un brillante futuro, ma una delle condizioni perché rimanga tale è che il rapporto costi/ricadute sia molto competitivo. »
Kenneth Hansen, Team Principal
« Il Campionato del Mondo di Rallycross 2017 si preannuncia molto combattuto con quattro costruttori iscritti. Il livello sarà più alto che mai e lottare per la vittoria sarà una sfida costante. L’approccio del Team Peugeot Hansen è sempre stato quello di dare il massimo, corsa dopo corsa, per terminare sul grandino più alto del podio. Abbiamo in mano tutti gli elementi e se il lavoro che abbiamo fatto dall’anno scorso saprà ripagarci, siamo convinti di potere raggiungere i nostri obiettivi. L’obiettivo principale è fornire ai nostri piloti una vettura in cui loro possano avere fiducia al 100 % per sfruttare le loco capacità. Se sarà così, penso che potremo senz’altro lottare per i due titoli iridati. »
Sébastien Loeb (pilota della PEUGEOT 208 WRX #9)
« Ho la sensazione di avere imparato molto a livello di guida nel 2016, nel mio primo anno completo nel Rallycross. Quindi affronto questa nuova stagione con maggiori ambizioni di quella passataa.
Spero che la versione 2017 della PEUGEOT 208 WRX ci permetta di lottare per la vittoria. Non sarà facile perché quest’anno la concorrenza è ancora più dura, ma sono assolutamente deciso ad arricchire il mio albo d’oro in questa disciplina. »
Timmy Hansen pilota della PEUGEOT 208 WRX #21)
« Non vedo l’ora che inizi questa nuova stagione! Gli ingegneri hanno fatto un lavoro straordinario durante l’inverno per permettere alla PEUGEOT 208 WRX di fare un bel passo avanti. Ho fretta di guidarla in gara! Il mio obiettivo all’inizio della stagione sarà trovare un buon ritmo al volante e adattare il mio stile di guida alle caratteristiche della vettura. Per la mia esperienza, è un aspetto fondamentale per poter lottare per la vittoria. Nuovi concorrenti si sono iscritti al campionato e sono contento di vedere che quest’anno quattro squadre sostenute dai costruttori saranno in lotta fra loro. Spero che vedremo delle belle corse e che potremo arrivare spesso sul primo gradino del podio ! »
Kevin Hansen (pilota della PEUGEOT 208 WRX #71)
« Sono davvero felice di essere finalmente un pilota che disputa a tempo pieno il Campionato del Mondo! Dopo aver vinto il titolo di Campione europeo, ho passato un lungo inverno prima di arrivare a questo risultato: firmare con il Team Peugeot Hansen per una stagione nel WorldRX è per me un’opportunità formidabile. Personalmente, nel 2017 vorrei ritrovare lo stesso feeling con la vettura che ho avuto nella scorsa stagione al volante della PEUGEOT 208 WRX e costruire la mia annata a partire da questa sensazione. Darò il massimo, per conquistare un posto nell’elite del Rallycross. Sono davvero entusiasta e non vedo l’ora di iniziare il campionato a Barcellona! »
CALENDARIO 2017
Il Rallycross
Le prove di Rallycross si disputano su tracciati misti, 60% terra e 40% asfalto. Sono lunghi circa 1 chilometro e sono pieni di salti. I piloti vengono eliminati progressivamente durante il weekend di gara e solo i 6 più veloci hanno accesso alla finale.