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Caribe Sounds Fitness

Radicali liberi

Jackie

Non c’e’ dubbio che l’attivita’ fisica, soprattutto esercitata in maniera moderata e costante nel tempo influisca positivamente per invecchiare bene (invecchiamento processo inevitabile). Tuttavia, l’esercizio fisico, lo sport e soprattutto esercizi troppo intensi svolti occasionalmente incrementano la produzione  di radicali liberi come conseguenza all’aumento del consumo di ossigeno.
Una persona non allenata e sottoposta ad un intenso sforzo fisico va incontro ad una eccessiva produzione di agenti ossidanti che causano un danno diretto alle cellule muscolari e contribuisce alla comparsa del classico indolenzimento muscolare post-allenamento, mentre chi fa attivitá fisica regolarmente allenandosi regolarmente  induce un aumento delle difese antiossidanti  contro i radicali liberi. Ciò spiega come mai gli sportivi appaiano generalmente più giovani ed in forma rispetto ai coetanei sedentari, migliorando così la performance e lo stato di salute generale. Il nostro corpo dispone di un proprio sistema di difesa contro i radicali liberi che sono gli antiossidanti, alcuni vengono prodotti dal nostro corpo mentre altri dobbiamo assumerli con gli alimenti.
La combinazione  di troppi radicali liberi e pochi antiossidanti determina una condizione chiamata ” stress ossidativo” pericoloso per la salute delle cellule.
Per questo è importante condurre una alimentazione ricche di queste preziose sostanze e sopra tutto sapere quale sono gli alimenti che li contengono.
Gli antiossidanti possono essere anche assunti sotto forma di integratori ma prima di iniziare qualsiasi integrazione e’ importante chiedere il parere del proprio medico.
Alcuni esempi di antiossidanti sono le vitamine, principalmente E,C, la frutta, gli ortaggi di colore giallo e arancione, le verdure di foglia verde, il selenio contenuto nei cibi ricchi di proteine come legumi e cereali, i frutti di bosco, uva e arance rosse.
La vitamina E sembra, al momento attuale, (secondo studi di ricerca) la più importante sostanza antiossidante, in relazione all’esercizio  fisico.
Il mio consiglio per tutti quelli che praticano un attivitâ fisica e’ di fare il pieno di alimenti ricchi di antiossidanti.

Jackie

Radicales libres

No hay dudas que la actividad fìsica hecha en manera constante y moderada con el tiempo influye positivamente en nuestro envejecimiento ( proceso inevitable) sin embargo , el ejercicio fìsico demasiado intenso hecho ocacionalmente incrementa la producciòn de radicales libres Como consecuencia del aumento del consumo de oxìgeno.
Una persona que no está acostumbrada a hacer ejercicios habitualmente y se sobrepasa ejercitandose se expone a una producciòn en exceso de radicales libres, causando dagnos directos a las cèlulas  mùsculares y contribuyendo a la presencia del clásico dolor mùscular post-entrenamiento. Mientras quien hace ejercicio regularmente induce a un aumento de las defensas antioxidantes contra los radicales libres.
Por eso se explica Como los deportistas parecen ser mucho más jòvenes respecto a sus contemporáneos sedentarios, mejorando asì el rendimiento y el estado de salud en general.
Nuestro cuerpo dispone de un propio sistema de defensa contra los radicales libres y estos son los antioxidAntes, algunos son producidos por nuestro cuerpo mientras otros tenemos que ingerirlos con los alimentos.
La combinaciòn de tantos radicales libres y pocos antioxidantes determinan una condiciòn llamada ” stress oxidativo” peligroso para la salud de las células. Por esto es importante llevar una alimetanciòn rica de estas preciosas sustancias y sobre todo saber quales son los alimentos que las contienen.
Los antioxidantes pueden ser asumidos bajo forma de integradores pero antes de iniciar a tomarlos es aconsejable consultar nuestro médico.
Algunos ejemplos de antioxidantes son las vitaminas, principalmente E,C Frutas y hortalizas de color amarillo y naranja Las ensaladas de hojas verdes El selenio que encontramos en alimentos ricos de proteinas, legumbres y cereales La vitamina E ,segùn estudios actuales , es el antioxidante más importante en relaciòn a la práctica del ejercicio fìsico.

Jackie

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