1414

Primo Piano

45.000 giovani per Milano-Cortina 2026. Arena di Milano: 20-24 Maggio

stoccolma_milano

La FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (presieduta dal Prof. Franco Ascani IOC Member of Commission for “Culture and Olympic Heritage”) riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini nei 116 Paesi affiliati, scende in campo con Cultura, Giovani, Sport e Scuola. Nella sua mission – all’insegna del motto “Cultura attraverso lo sport” – la Federazione sviluppa programmi di educazione motoria e di cultura sportiva per promuovere uno stile di vita attivo attraverso l’effettivo utilizzo del potere dell’immagine che stimola positive emozioni coinvolgendo attivamente le nuove generazioni.

La FICTS organizzerà, dal 20 al 24 maggio all’Arena Brera di Milano (con ingresso libero), la “Settimana Olimpica” in collaborazione con “Milano-Cortina Candidate City Olympic Winter Games 2026” nell’ambito dei Trofei di Milano 2019 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani (www.sportmoviestv.com/ficts-giovani-sport-for-all/trofei-milano-2019/) attività interscolastiche sportive e formative (con iscrizioni gratuite) per 60 Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado della Città Metropolitana di Milano. I “Trofei di Milano 2019”, giunti alla 56a edizione ed unici per riscontri e consensi nel panorama dello “Sport nella Scuola” – hanno registrato la partecipazione di 45.300 di 93 Scuole. Tre milioni e mezzo di studenti dal 1964 ad oggi: un record!. Caratterizzati, dal 1964, da un grande impegno educativo e da un significativo fattore di crescita umana, i “Trofei di Milano” hanno stabilito un record di partecipanti all’insegna dei valori di educazione ed aggregazione sociale.

Lunedì 20 maggio (ore 10), presso la Sala Appiani dell’Arena (Via Byron, 2), avrà luogo il Convegno “Giochi e Cultura Olimpica per Milano-Cortina Candidate City Olympic Winter Games 2026” a cui a cui prenderanno parte i Membri del Comitato Promotore di Milano-Cortina 2026 e i campioni dello sport che incontreranno e dialogheranno con gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado della Città Metropolitana di Milano. Sarà presentato il video di Candidatura Milano-Cortina (all’insegna dello slogan Dreaming together”) e saranno proiettate – in esclusiva – le più belle immagini dei Giochi Olimpici di ieri, oggi e domani. Saranno allestite due Mostre presso la Sala Appiani: “Disegna la Tua medaglia” con l’esposizione degli elaborati dei ragazzi della Scuola dell’obbligo scelti tra 5000 opere presentate e “I poster dei film ufficiali olimpici di tutti i tempi”: “La Grande Olimpiade” di Roma 1960, “Vision of eight” di Monaco 1972, “First” di Londra 2012, etc.

Per partecipare: ingresso con Accredito Gratuito Obbligatorio disponibile al link www.sportmoviestv.com/accredito/.

Mercoledì 22 e Giovedì 23 sono in programma le Finali delle gare di staffetta (maschili e femminili) per le Scuole Secondarie e per le Primarie.

Venerdì 24 maggio è previsto il clou della settimana con la “Cerimonia di Apertura” delle #Miniolimpiadi della Scuola (con l’accensione del Tripode alla presenza delle Autorità e di campioni dello sport) che darà il via alla “MAXIMARCIA PER TUTTI”, una camminata a passo libero – con iscrizioni gratuite (all’Arena entro le 8.45) – aperta ai cittadini di ogni età, gruppi sportivi, “Nonni&Nipoti” a cui seguiranno le Finali delle staffette, la “Fantatletica” per i giovanissimi e iniziative sportivo-didattiche all’aria aperta per gli studenti, i loro accompagnatori e familiari.

Nel corso della settimana, presso le Scuole di Milano, è prevista la conclusione del programma “L’educazione allo sport attraverso le immagini – Proiezioni nelle Scuole”, iniziativa realizzata nell’ambito del Programma “Olympic Images 2019” promosso dalla FICTS in accordo con l’Olympic Foundation for Culture and Olympic Heritage del CIO nonché del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC, finalizzata alla diffusione della cultura sportiva, del fair-play e dei valori olimpici tra i giovani.

I “Trofei di Milano”, evento di cultura sportiva per i giovani, sono organizzati dalla FICTS Italia e dall’AICS Comitato Interprovinciale Milanese con il Patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, FIDAL, CONI, con il sostegno della Centrale del Latte di Milano – Gruppo Granarolo.