Article top AD

Sarà il Palabocce dell’Eur Torrino di Roma ad ospitare, in concomitanza con la Seconda prova Nazionale Cadetti di fioretto e sciabola, la prima seduta del 2020 del Consiglio Federale.

I rappresentanti eletti del mondo della scherma italiana si ritroveranno per affrontare diversi punti incentrati sulla programmazione della seconda parte della stagione agonistica, con uno sguardo orientato già ai Giochi Olimpici e Paralimpici Tokyo2020.

Proprio a tal riguardo, il Consiglio federale non solo farà una valutazione dello stato attuale della fase di qualificazione olimpica ma, tra i punti all’ordine del giorno inerenti l’area tecnico sportiva paralimpica, vi è anche quello relativo ai criteri di selezione per i Giochi Paralimpici che si svolgeranno nella capitale giapponese dal 25 agosto al 6 settembre.

I consiglieri federali saranno inoltre chiamati ad affrontare, tra i vari punti, anche quelli inerenti l’area amministrativa e le disposizioni all’attività agonistica con particolare riferimento alle normative che regolamentano il trasferimento degli atleti e le indennità, e sulle modalità di pagamento delle quote arbitri nelle gare internazionali.

Nel corso della seduta, si discuterà inoltre delle disposizioni per i CAST e delle località e delle date per i Campus 2020. Sarà l’occasione anche per l’indicazione della composizione numerica della delegazione che prenderà parte ai Campionati del Mondo Cadetti e Giovani 2020 in programma a Salt Lake City e per affrontare la tematica inerente l’attività internazionale di scherma non vedenti.

Infine, tra i punti previsti dall’area funzionamento, vi è quello inerente la proposta del tesseramento promozionale, il progetto “Sport per Tutti”, gli aggiornamenti sulla definizione del regolamento per la Safeguarding Policy FIS e del progetto “Diabete In – Gioca con Me”.

Il Consiglio federale esaminerà anche i punti riguardanti la Scuola Magistrale FIS e l’assegnazione dei Campionati Europei unde23 assegnati all’Italia dalla Confederazione europea di scherma.

Article bottom ad