Article top AD

E’ ufficiale, gli organizzatori Sergio Rapa, presidente della sezione UNVS di Biella e Giampiero Carretto, coordinatore nazionale dei delegati dei Veterani dello Sport, hanno già avviato i preparativi in vista del Campionato Nazionale di sci dell’Associazione. Due le manifestazioni in programma. Sabato 7 marzo, la prova di slalom gigante, cui farà seguito 24 ore più tardi la gara di sci di fondo. Entrambe le manifestazioni avranno luogo a Torgnon in Valle d’Aosta.

A PISA L’UNVS E GIA’ PRONTA PER “LE NOZZE CON LO SPORT”
Si svolgerà sabato 7 marzo l’Assemblea ordinaria della sezione di Pisa presieduta da Pierluigi Ficini. La sezione ha già stabilito nel prossimo mese di ottobre la data delle “Nozze d’Oro e d’Argento con lo Sport”, evento durante il quale saranno premiati tutti coloro che, rispettivamente da 50 e 25 anni, hanno prestato la propria azione nel mondo dello sport. Precederanno l’appuntamento, l’organizzazione della partita di Calcio Camminato Internazionale Italia-Galles nello stadio dell’Arena Garibaldi in programma il 16 febbraio e la Giornata del Veterano Sportivo prevista il 5 aprile.

A SERRAMAZZONI NASCE UN TEAM DI E-BIKE CON L’UNVS
I Veterani dello Sport modenese, con i dirigenti UNVS Savio Scorcioni e Simone Ferrari, nonché lo stesso delegato regionale emiliano dei Veterani dello Sport Franco Bulgarelli, hanno dato vita con Salvatore Di Lorenzo a Serramazzoni, ad un team di praticanti della e-bike, la bicicletta assistita.

A IVREA INCONTRO DI CALCIO CAMMINATO CON L’UNVS
Dovrebbe svolgersi il prossimo 21 marzo una dimostrazione pratica di Calcio Camminato, in prospettiva della costituzione di un team UNVS della disciplina emergente, nel capoluogo sabaudo. L’incontro verrà disputato, con ogni probabilità, presso il Circolo dei Canottieri di Ivrea, sotto l’egida della sezione dei Veterani dello Sport presieduta da Marco Sgarbi.

AD ASTI ATLETA UNVS SUPERA LE 100 MARATONE
Festa grande in casa UNVS ad Asti. Gianfranco Chiaranda, socio della sezione presieduta da Giorgio Bassignana, è stato recentemente insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica. Una prestigiosa onoreficenza ottenuta grazie alle oltre 100 maratone disputate in ogni parte del mondo. Presente a Mosca lo scorso settembre, Chiaranda ha esordito quest’anno nel mese di gennaio a Tokyo.

SISS SEMPRE ATTIVA
La SISS, Società Italiana di Storia dello Sport ha recentemente tenuto presso l’Università di Bologna un incontro sulla storiografia del calcio, e patrocinerà successivamente i seminari di ricerca della SISSCO, la Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea che si terranno nel corso del 2020 a Bologna, Siena, Palermo, Cagliari e Firenze. In precedenza da segnalare nel mese di gennaio a Roma, in occasione delle iniziative in ricordo della Shoah, la partecipazione di alcuni dirigenti della SISS ad un dibattito legato allo sport. Inoltre, sempre nello stesso mese da sottolineare anche l’incontro organizzato dalla SISS a Caserta con il judoka Pino Maddaloni, medaglia d’oro ai giochi di Sidney. Infine, sono ormai in fase di uscita i libri “Donne in bicicletta. Una finestra sulla storia del ciclismo femminile in Italia, e Storia podistica Lazio 1900-1926. Ideali Sportivi olimpici unitari romani e biancocelesti”.

L’UNVS DI CECINA VINCE NELLA FESTA PER IL SASSETTA
Il rinnovamento del campo comunale di Sassetta nel livornese, è avvenuto con una bella festa sportiva che ha visto un folto pubblico assistere alla partita di calcio tra i Veterani dello Sport di Cecina e una rappresentativa locale di Vecchie Glorie. Alla fine sono stati i cecinesi a vincere con il punteggio di una rete a zero. Poi il tripudio finale.

CERCHI GIOVANE VETERANO, E’ CAMPIONE LIGURE DI GINNASTICA
Maurizio Cerchi giovane testimonial UNVS, ha vinto nella propria categoria il campionato ligure di ginnastica, per la soddisfazione del tecnico Moreno Cerchi e della sezione spezzina dei Veterani dello Sport, presieduta da Piero Lorenzelli.

Article bottom ad