Un corso per accompagnare i calciatori e le calciatrici, gli atleti e le atlete nell’inserimento lavorativo nel dopo carriera.
È stato questo l’obiettivo della sesta edizione del corso “Da Calciatore a Imprenditore” organizzato dall’Istituto per il Credito Sportivo e dall’Associazione Italiana Calciatori che quest’anno ha visto la partecipazione anche del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.
Tre giorni di formazione per gli atleti che hanno avuto la possibilità di approfondire le tematiche collegate al mondo della gestione degli impianti sportivi e delle scuole calcio con professionisti del settore e istituzioni del mondo dello Sport.
Nell’edizione 2023 i corsisti hanno avuto modo di comprendere appieno lo spirito e gli obiettivi del corso, grazie anche ad una intera giornata di formazione che si è svolta presso lo Stadio Olimpico di Roma, grazie alla disponibilità di Sport & Salute. La giornata si è conclusa con il walk about dell’impianto. La terza ed ultima giornata di lezione, per la prima volta, è stata ospitata da una delle sale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con gli interventi della Presidente ICS, Antonella Baldino e del Presidente AIC, Umberto Calcagno.
Un impegno costante e una concreta volontà, quella di ICS, AIC e del Ministro per lo Sport e i Giovani, di investire non solo sulle infrastrutture fisiche, ma anche e soprattutto sulle infrastrutture immateriali, come la formazione e l’informazione.