Article top AD

Rüsselsheim.  Pronto per i compiti più pesanti che ci aspettano sul lavoro: questo è il nuovo Opel Movano. Grazie alla vasta gamma di varianti, al volume di carico che raggiunge 17 m3 e al carico utile che arriva a 2 tonnellate, il più grande veicolo commerciale leggero (VCL) del Brand con il Blitz è impressionante come sempre. Nuovo Opel Movano conserva tutte le qualità da leader della categoria e ne aggiunge di nuove, come i sistemi avanzati di aiuto alla guida che permettono di offrire per la prima volta la guida autonoma di livello 2. In particolare, con il nuovo Opel Movano Electric a zero emissioni locali, Opel porta avanti la sua strategia di elettrificazione, con più potenza e più autonomia. Il nuovo veicolo elettrico è alimentato da un motore elettrico particolarmente potente con 200 kW/270 cv e 400 Newton metri di coppia. Grazie alla nuova batteria da 110 kWh, il nuovo Opel Movano Electric può coprire fino a 420 chilometri (WLTP1) senza bisogno di fermarsi a ricaricare: un compagno capace e affidabile, anche nei viaggi più lunghi. Per offrire più versatilità, arriva sulla plancia la nuova presa da 230 V pensata per alimentare o ricaricare i dispositivi elettrici.

Nell’abitacolo, l’attenzione si focalizza sulla connettività, sull’ergonomia e sul comfort. Il cruscotto ridisegnato offre sistemi di Infotainment con schermi touch a colori fino a 10 pollici. Troviamo la ricarica wireless dello smartphone e il Keyless Access and Start (apertura e avviamento a mani libere). La panca opzionale “Eat & Work”, molto versatile, può essere utilizzata anche come piano di lavoro. Visto dall’esterno, Opel Movano mostra tutto il suo carattere originale, moderno e orientato al futuro, con un design rinnovato nella parte anteriore e posteriore che è tipico del Brand, oltre a fari a LED disponibili come optional.

Federico Scopelliti, Direttore di Opel Italia: “Nuovo Opel Movano può svolgere agilmente lavori pesanti ed è perfetto per le flotte. Nuovo Opel Movano Electric è senza compromessi, e offre ancora più potenza e autonomia rispetto al passato. Inoltre, Nuovo Opel Movano è disponibile con la guida autonoma di livello 2, un vero plus in questo segmento. Con punti di forza come questi, Nuovo Opel Movano prepara le flotte ad affrontare il futuro”.

Nuovo Opel Movano Electric: fino a 420 km di autonomia (WLTP1) e ricarica rapida da 150 kW

Nuovo Opel Movano offre l’alimentazione più adatta per ogni utilizzatore. Con zero emissioni locali, Opel Movano Electric detta nuovi standard, dal motore alla batteria. Mentre prima il motore elettrico di Opel Movano forniva una potenza di 90 kW/122 cv, ora quello nuovo offre 200 kW/270 cv. La coppia massima disponibile fin dalla prima pressione dell’acceleratore aumenta da 260 a 400 Newton metri: ciò significa che Opel Movano Electric può accelerare con decisione da fermo, anche a pieno carico, e raggiungere una velocità di 130 km/h. Le precedenti batterie da 37 e 70 kWh sono state sostituite da una batteria da 110 kWh che offre un’autonomia massima di 420 km (secondo WLTP1). I conducenti di Opel Movano Electric possono quindi percorrere fino a 170 km in più rispetto a prima con una sola ricarica della batteria.

In base alle proprie preferenze, i conducenti di Opel Movano Electric possono scegliere tra tre modalità di guida, per sfruttare in modo ottimale le prestazioni e l’autonomia: “Normal” (potenza limitata a 160 kW), “Eco” per ottimizzare l’autonomia (120 kW) e “Power” per le massime prestazioni (200 kW). Si possono anche impostare quattro livelli di recupero di energia in frenata utilizzando i paddle al volante.

Nuovo Opel Movano Electric propone di serie un caricatore trifase da 11 kW per la ricarica con corrente alternata. È anche la prima Opel a offrire la possibilità di ricaricare fino a 150 kW con corrente continua. Presso una stazione pubblica di ricarica rapida, bastano solo 55 minuti per ricaricare la batteria all’80%.

Per ancora più praticità, tra gli optional è proposta una nuova presa da 230V, per ricaricare facilmente dispositivi elettrici come laptop, batterie per attrezzature elettriche, tablet e altri apparecchi a bassa potenza che utilizzano potenza fino a 150 Watt. La presa è posizionata sulla plancia in un punto centrale molto comodo, ed è facilmente accessibile dagli occupanti.

Scelta da leader della categoria: batteria elettrica, cella a combustibile a idrogeno o Diesel

Nuovo Opel Movano è pioniere anche per un’altra alternativa di propulsione: nel 2024, il più grande veicolo commerciale Opel sarà disponibile per la prima volta come Opel Movano HYDROGEN, ideale per chi vuole percorrere lunghe distanze a zero emissioni locali, e ha bisogno di fare rifornimento in tempi rapidi. Questo innovativo veicolo con celle a combustibile a idrogeno offrirà un’autonomia massima di 400 km (WLTP1) e permetterà di fare rifornimento di idrogeno in soli cinque minuti circa.

Tre unità turbodiesel estremamente efficienti completano la proposta di trasmissioni. I motori vanno da 88 kW/120 CV ai 103 kW/140 CV ai 132 kW/180 CV e, a seconda della potenza, possono essere abbinati a un cambio automatico a otto rapporti. Insieme ai miglioramenti aerodinamici della carrozzeria, i sistemi di propulsione riducono il consumo di carburante fino al 9% rispetto ai motori precedenti, facendo di Opel Movano un protagonista del segmento anche in termini di efficienza del carburante ed emissioni di CO2 .

Pioniere: nuovi sistemi di assistenza permettono di offrire la guida autonoma di livello 2

Nuovo Opel Movano è pioniere anche per i tanti sistemi di aiuto alla guida. Il servosterzo elettrico adatta automaticamente l’assistenza alla velocità del veicolo. Questo ottimizza il comfort di guida ad alta velocità e semplifica le manovre in città. Il freno di stazionamento elettrico si aziona con un interruttore sul quadro strumenti a sinistra del volante.

Oltre al traffic sign recognition (riconoscimento dei segnali stradali), al forward collision alert con emergency braking (allarme di collisione anteriore con frenata di emergenza) e al side blind-spot alert (allarme angolo cieco laterale), troviamo nuovi sistemi come drowsiness alert (allarme stanchezza), lane keep assist (assistenza al mantenimento del veicolo in corsia), adaptive cruise control con funzione Stop & Go (regolatore velocità veicolo con funzione Stop & Go), sensori di parcheggio a 360 gradi , assistenza al parcheggio e uno specchietto retrovisore digitale che migliora ulteriormente la visibilità a 360 gradi. Un totale di 22 sistemi di aiuto alla guida e dispositivi di assistenza elettronici facilitano la guida e le manovre.

La combinazione di adaptive cruise control con funzione “Stop & Go”, lane keep assist e traffic jam assist (assistenza ingorghi stradali) permette a Opel Movano di sterzare, frenare e accelerare da solo fino a 30 km/h – ad esempio in caso di traffico rallentato – a condizione che le mani del conducente restino sul volante. Ciò significa che per la prima volta in tanti anni di onorata carriera, Nuovo Opel Movano offre anche la guida autonoma di livello 2.

Connesso, organizzato, versatile: nuovo cockpit Opel Movano all’avanguardia

Ora chi sceglie Opel Movano può lavorare in un ambiente all’avanguardia, versatile e confortevole. L’abitacolo del più grande veicolo commerciale Opel è stato completamente riprogettato, per renderlo più ergonomico e, soprattutto, più connesso. Ora le informazioni più importanti possono essere raggruppate in un centro informazioni conducente a colori da 7 pollici, completamente digitale e configurabile, disponibile come optional. Qui possiamo anche vedere una mappa 3D del sistema di navigazione.

Il nuovo sistema di Infotainment e navigazione può essere facilmente controllato dallo schermo touch a colori da 10 pollici situato al centro della parte superiore della console centrale. Gli smartphone compatibili si collegano via wireless al sistema di infotainment tramite Apple CarPlay e Android Auto. La navigazione prevede l’utilizzo di mappe TomTom® in 3D. Le funzioni più importanti possono essere controllate tramite il riconoscimento vocale naturale. Nuovo Opel Movano propone anche un ripiano nella console centrale dedicato alla ricarica induttiva degli smartphone, particolarmente pratico per i servizi di consegna e i professionisti che devono spesso utilizzare il cellulare per lavoro.

La versatilità è uno dei punti di forza di Nuovo Opel Movano, non solo nelle numerose varianti e nella gamma di opzioni di trasporto del carico, ma anche negli interni. La panca optional “Eat & Work” trasforma il cockpit in un centro di controllo ergonomico. In pochi semplici passaggi, il sedile accanto al conducente può essere trasformato in una superficie di lavoro mobile e pratica, dove possiamo ad esempio appoggiare un laptop e trasformare Opel Movano in un ufficio itinerante. Oppure il sedile può diventare un tavolino con portabicchiere, ideale quando arriva il momento di una pausa. E con il sistema di chiusura e avviamento a mani libere (“Keyless Entry & Go”), il conducente non deve più prendere la chiave dalla tasca per aprire, avviare o bloccare Opel Movano.

Pronto a tutto: una varietà di opzioni di stile della carrozzeria senza paragoni

Nuovo Opel Movano si distingue anche per la vasta gamma di stili della carrozzeria. Quattro lunghezze veicolo, tre passi e tre altezze, oltre alla proposta delle versioni furgone, telaio cabinato, doppia cabina, pianale cabinato e cassone ribaltabile permettono di scegliere tra innumerevoli possibilità di configurazione, per adattarsi perfettamente al profilo utente. Allo stesso tempo, il più grande veicolo commerciale Opel non scende a compromessi in termini di portata o volume di carico. Opel Movano Electric può trasportare un carico utile che raggiunge i 1.500 kg, mentre la versione Diesel arriva a 2 tonnellate. La batteria è intelligentemente posizionata sotto il pianale, per conservare il volume di carico massimo di 17 m3. Opel Movano Electric è compatibile con numerose trasformazioni. Nuovo Opel Movano, Opel Movano Electric e, in futuro, Opel Movano HYDROGEN, dimostreranno di essere i partner ideali, estremamente efficienti e parsimoniosi, per affrontare lavori pesanti.

Article bottom ad