CSAIn ha iniziato un nuovo progetto dal titolo “Lo sport come palestra di valori”, che promuove lo sport ed i corretti stili di vita, finanziato da Sport & Salute S.p.a. società del Ministero dell’Economia e della Finanza dello Stato. Il progetto prevede 12 mesi di attività da dicembre 2022 fino a dicembre 2023.
Obiettivi generali. Realizzare iniziative volte a favorire la sensibilizzazione e la promozione dello sport come valore culturale ed opportunità di inclusione sociale per la popolazione scolastica ordinaria e per i frequentanti dei corsi serali e dei CPIA
Promuovere l’incremento della pratica sportiva di base e l’aumento del numero di persone che conducono stili di vita attivi. Contrastare, prevenire e ridurre sedentarietà e obesità quali fattori di rischio per la salute, isolamento e disagio sociale nelle nuove generazioni.
Obiettivi specifici. Sviluppare un’offerta sportiva multidisciplinare, integrata ed inclusiva. Rafforzare pratiche sociali di prossimità e di innovazione sociale “dal basso”, partendo dalle esigenze e dai bisogni delle famiglie e dei ragazzi. Diffondere, attraverso lo sport, valori educativi e culturali (lealtà, rispetto reciproco e delle regole, non violenza, amicizia, impegno, valorizzazione delle differenze).