L’edizione 2023 del Trofeo Castagnetti “Giovani” ha siglato un significativo record di iscritti – ben 1330 divisi nelle categorie Esordienti B e A, Ragazzi e Juniores- in rappresentanza di 44 società per complessive 3685 iscrizioni gara.
Per la prima volta atleti FIN e FINP hanno gareggiato nelle stesse serie. Il momento del ricordo di Alberto Castagnetti, il compianto C.T. della Nazionale di nuoto mancato nel 2009, e della moglie Isabella Sollazzi Castagnetti, segretaria del Centro Federale di Verona mancata nel 2017, ha visto la partecipazione delle figlie Samanta, Veronica e Virginia, di ex campioni come Roberta Felotti ed Emiliano Brembilla, dell’allenatore dell’anno 2022 Alberto Burlina, della dottoressa del C.F. Tiziana Balducci.
Alberto Nuvolari, membro del CDA di Fin Plus Verona, ha presentato la cerimonia, mente Roberto Cognonato, presidente del Comitato Veneto Fin e direttore del Centro Federale, ha portato i saluti della Federnuoto e consegnato una targa a Flavio Faggiotto, per anni prezioso collaboratore della Fin. Nella seconda giornata, il Sindaco di Verona Damiano Tommasi ha seguito le gare degli esordienti e ha confermato l’intenzione del Comune perché il Centro Federale continui ad essere un polo di eccellenza del mondo natatorio; ha poi effettuato alcune premiazioni insieme a Camillo Cametti, direttore delle riviste La Tecnica del Nuoto e Il Mondo del Nuoto e già assessore veronese allo sport, che ha ricordato la figura di Alberto Castagnetti.