Article top AD

Qualche ora fa ad Auckland, Nuova PEUGEOT 308 è stata eletta “Women’s World Car of the Year 2022”, a seguito dello spoglio dei voti dei 56 membri della giuria esclusivamente femminile del WWCOTY, in rappresentanza di 40 paesi dei 5 continenti. Nuova PEUGEOT 308 è la vincitrice assoluta tra i 65 nuovi modelli lanciati commercialmente nel 2021 da diversi costruttori e iscritti al concorso.

Il titolo di “Women’s World Car of the Year” viene assegnato in due turni: il primo turno si conclude con la votazione dei modelli vincitori in 6 diverse categorie. Il 14 febbraio, la PEUGEOT 308 è stata eletta “Urban and Compact Car of the Year 2022” dalle 56 giornaliste esperte del settore auto che compongono la giuria. Nuova PEUGEOT 308 è stata poi votata vincitrice assoluta del “Women’s World Car of the Year” tra le 6 finaliste, aggiudicandosi così il premio ambìto da tutte le sue concorrenti nel mondo. Il titolo è assegnato alle due carrozzerie di Nuova PEUGEOT 308: hatchback 5 porte ed SW.

È la prima volta che PEUGEOT vince questo premio, la cui vocazione mondiale fa eco alla forte volontà di sviluppo internazionale del Marchio.

Prima PEUGEOT a sfoggiare il nuovo logo del Marchio, Nuova 308 attrae per il suo design, la tecnologia e la vasta gamma di motorizzazioni efficienti. I clienti sono liberi di scegliere tra propulsori ibridi plug-in (PHEV), benzina, Diesel e presto anche una versione completamente elettrica. Nuova 308 incarna i valori di PEUGEOT: Eccellenza, Allure ed Emozione. Con più di 65.000 ordini già registrati in Europa dal suo lancio alla fine del 2021, il 23% dei quali con la motorizzazione PHEV, questa nuova 308 è già una best-seller.

Nuova PEUGEOT 308 è il primo modello PEUGEOT a vincere il premio Women’s World Car of the Year da quando il trofeo è stato creato nel 2009. Anche se PEUGEOT è stata premiata più volte al WWCOTY, in particolare nel 2017 con la vittoria di PEUGEOT 3008 nella categoria SUV e nel 2021 con le vittorie delle PEUGEOT 208 e 2008 nelle categorie Urban Vehicle e Urban SUV, questa è la prima volta che PEUGEOT riceve il titolo assoluto.

Dalla sua creazione nel 2009, il premio WWCOTY è l’unico premio automobilistico al mondo assegnato da una giuria composta esclusivamente da giornaliste del settore dell’auto.

I criteri di voto sono gli stessi che guidano qualsiasi automobilista nella scelta di un’auto. Non si tratta di scegliere “un’auto da donna”. Aspetti come la sicurezza, la qualità, il prezzo d’acquisto, il design, la guida intuitiva, l’impronta ecologica, sono presi in grande considerazione al momento del voto.

I paesi rappresentati sono Nuova Zelanda, Spagna, Austria, Dubai, Russia, Brasile, Giappone, Cipro, Italia, Finlandia, Stati Uniti, Germania, Portogallo, Argentina, Messico, Sudafrica, Canada, Vietnam, Irlanda, Estonia, Israele, Cile, Inghilterra, Grecia, Colombia, Australia, Paesi Bassi, India, Danimarca, Costa Rica, Porto Rico, Repubblica Ceca, Ecuador, Francia, Perù e Cina.

https://www.womensworldcoty.com/

“Sono molto fiera che il premio WWCOTY sia stato assegnato a Nuova PEUGEOT 308 e mi congratulo con tutti i team del Marchio PEUGEOT per questo successo. Nuova 308 ha vinto per tutte le sue qualità, ma anche perché copre gran parte degli utilizzi di milioni di potenziali utilizzatori dei paesi rappresentati dai membri della giuria del Women’s World Car of the Year. Indipendentemente dalle loro esigenze, abitudini, mezzi e aspirazioni, possono trovare nella gamma 308 il veicolo che fa per loro: attraente, efficiente, funzionale e accessibile”. ha dichiarato Linda JACKSON, CEO di PEUGEOT.

Nuova PEUGEOT 308 è stata progettata e ideata per soddisfare le aspettative dei clienti del segmento C in termini di design esterno e interno, funzionalità, equipaggiamenti, motori e rapporto qualità/prezzo. La sua architettura ottimizzata va a vantaggio dell’abitabilità, sia nella versione 5 porte che nella SW.

Tecnologica, Nuova 308 offre aiuti alla guida di ultima generazione. Il PEUGEOT i-Cockpit® (volante compatto, quadro strumenti digitale ubicato più in linea con la visione della strada, touchscreen centrale con tasti configurabili) si evolve e integra un sistema di infotainment intuitivo e connesso, simile a quello di un tablet.

Efficiente, Nuova 308 dispone sin dal lancio delle motorizzazioni ibride plug-in da 180 o 225 CV complessivi, oltre alle versioni benzina e Diesel. La versione 100% elettrica (sia con carrozzeria 5 porte che SW) completerà la gamma nel 2023.

Ecco come alcuni membri della giuria hanno giudicato la vincitrice:

La cosa più importante per me è che abbia buone prestazioni ai medi regimi e che il suo cambio automatico sia molto fluido”, Hoa HGUYEN, Vietnam.

“La 308 non solo mantiene e consolida il suo successo, ma si impegna ad andare oltre, e ci riesce”, Jimena OLAZAR, Argentina.

“È facile da guidare, anche nelle strade strette del Giappone. Il suo motore turbo è straordinario e silenzioso”, Etsuko KUSUDA, Giappone.

“PEUGEOT è riuscita a conquistare le famiglie con una proposta ben studiata e un’immagine molto forte, ma anche a conquistare coloro che cercano diverse motorizzazioni: benzina, Diesel, ibrida plug-in e un veicolo elettrico che arriverà il prossimo anno”, Carla B. RIBEIRO, Portogallo.

“Questa non è un’auto da sogno costosa per pochi fortunati, ma una vettura che la maggior parte delle famiglie possono permettersi di acquistare”, Malene RAITH, Danimarca.

Article bottom ad