Article top AD

Novità per la marcia alle Olimpiadi di Parigi 2024. World Athletics e il CIO hanno definito e ufficializzato il format della gara mista che sostituirà la 50 km maschile: non sarà la 35 km a squadre ma si tratterà di una staffetta a coppie (un uomo e una donna), con quattro frazioni complessive, due a testa, per coprire un totale di 42,195 km, ovvero la classica distanza della maratona.
L’ordine sarà uomo, donna, uomo, donna, e in sostanza ognuna delle frazioni sarà lunga poco più di dieci chilometri. World Athletics ha specificato che la distanza di maratona è stata scelta per la sua popolarità nell’atletica e per il suo legame con la storia dei Giochi Olimpici.

L’evento debutterà nel programma a cinque cerchi mercoledì 7 agosto 2024, sei giorni dopo la mattinata di giovedì 1° agosto che assegnerà i titoli olimpici della 20 km al maschile e al femminile. Il percorso sarà lo stesso della ‘venti’, ai piedi della Torre Eiffel, e a breve sarà annunciato il sistema di qualificazione che permetterà di individuare le 25 squadre previste.

“Questo format è progettato per essere innovativo, dinamico e imprevedibile – ha spiegato il CEO di World Athletics Jon Ridgeon – Riteniamo che sarà facilmente comprensibile dai fan, offrirà una competizione entusiasmante e, soprattutto, garantirà per la prima volta la piena parità di genere in tutto il programma olimpico dell’atletica leggera”.

Article bottom ad