Article top AD

Nove sezioni hanno preso parte all’Assemblea Regionale dei Veterani dello Sport di Piemonte e Valle d’Aosta, tenuta recentemente per la prima volta in assoluto, in video conferenza. Nell’occasione sono intervenuti anche il presidente nazionale Alberto Scotti, il neo vice presidente nazionale Prando Prandi e il coordinatore dei delegati regionali Giampiero Carretto. Ha gestito l’incontro il delegato regionale di Piemonte e Valle d’Aosta, Antonio Muscarà. Tra i punti in discussione all’ordine del giorno, da segnalare l’importanza ribadita dai dirigenti Veterani, dell’affiliazione a Opes, secondo la convenzione recentemente stipulata. Trattasi di un’assicurazione molto vantaggiosa e valida per soci, sezione e consiglio direttivo UNVS. Il Piemonte ha inoltre annunciato che nel mese di agosto 2021 organizzerà nuovamente il campionato nazionale UNVS in acque libere ad Arona, mentre rimane in sospeso, al momento, il tricolore di sci. Circa il Giro d’Italia si attendono invece gli sviluppi della pandemia prima di diventare parte attiva nella realizzazione del progetto. In vista dell’Assemblea Nazionale Elettiva prevista a Roma a fine marzo 2021, si è ricordato che dovranno essere rinnovate le cariche sezionali come previsto dalla scadenza del quadriennio olimpico. Infine, le varie sezioni presenti hanno illustrato le numerose attività in programma per il 2021, pur pesantemente condizionate dal corona virus.

DEBORAH VIVARELLI ATLETA DELL’ANNO UNVS A BOLZANO

E’ Deborah Vivarelli l’Atleta dell’anno della sezione UNVS di Bolzano, presieduta da Alberto Ferrini. Campionessa di tennis da tavolo, la 27enne bolzanina succede nell’albo d’oro, a fior di atleti quali Maria Canins, Gino Pasqualotto, Armin Zoggeler, Tania Cagnotto, Christoph Innerhofer e Carolina Kostner. Tesserata per l’Esercito, la Vivarelli è azzurra, e ha già disputato centinaia di incontri in molte parti del mondo, collezionando ben 28 medaglie d’oro, 9 d’argento e 7 di bronzo ai campionati giovanili, e altri 15 primi posti ai campionati di categoria. “Il tennis da tavolo? E’ come giocare a scacchi ai cento all’ora” – ha dichiarato. Il suo sogno è di partecipare alle Olimpiadi di Tokyo nel 2021.

L’UNVS DI ASTI RINVIA LA SERATA IN CHIAVE JUVE E TORO

Inevitabilmente la nuova emergenza Covid sta fortemente condizionando anche le attività dell’UNVS che stavano riprendendo quota. La sezione dei Veterani dello Sport di Asti che conta 150 soci ed è presieduta dall’impegnatissimo Giorgio Bassignana, si è vista infatti costretta a rinviare il Campionato Nazionale di Tennis dell’Associazione e alcune serate di carattere sportivo, tra cui quella con le glorie di Torino e Juventus, con gli ex calciatori Depetrini, Marocchino, Morini e Zaccarelli (e probabilmente Pulici). Solo un arrivederci però, in attesa di tempi migliori.

ASSEMBLEE SEZIONALI ELETTIVE UNVS AGEVOLATE DAL CONI

In seguito alla comunicazione del Coni e alla conseguente nota del presidente nazionale dell’UNVS, Alberto Scotti e del segretario generale Ettore Biagini, si prevede che anche le Associazioni Benemerite nel procedere al rinnovo dei rispettivi organismi dirigenziali per il quadriennio olimpico 2021-2024, potranno evitare il ricorso “alla modalità a distanza”. Ciò consentirà di effettuare in modo agevolato le varie Assemblee Sezionali dei Veterani dello Sport in programma e in vista delle scadenze ormai ravvicinate.

VIOLA BATTISTELA UNVS, VINCE ANCORA NELL’ARRAMPICATA

La giovane testimonial dell’UNVS Viola Battistella ha vinto a Roma, insieme alla propria squadra delle Fiamme Oro, il primo posto ai Campionati Italiani Boulder di Arrampicata Sportiva. Presenti alla manifestazione il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, il presidente del Coni Giovanni Malagò e altre personalità. Spadafora e Davide Battistella presidente della FASI, hanno quindi annunciato che saranno tre gli atleti che difenderanno nella specialità, i colori azzurri alle Olimpiadi di Tokyo il prossimo anno.

VALERIO E BADALOTTI VITTORIOSI NEL FRISBEE-GOLF DI BOLZANO

Nuovo successo di Eliana Valerio. La socia della sezione UNVS di Bolzano presieduta da Alberto Ferrini, si è imposta nella prova di frisbee-golf, valida per il Trofeo Prestige. Alla sua vittoria in campo femminile, ha fatto eco quella di Ivano Badalotti nel settore maschile. Badalotti ha battuto al termine di un palpitante spareggio Guido Mazzoli.

ACI E RIVISTE, IMPORTANTI CONVENZIONI PER I SOCI UNVS

Un’importante convenzione, molto conveniente, è stata siglata dall’UNVS cuneese presieduta da Guido Cometto, in favore di una nutrita serie di abbonamenti di riviste nazionali a di cadenza settimanale e mensile. Per informazioni scrivere a convenzioni@sgc90.com. Da sottolineare inoltre, anche l’importante convenzione a tariffe agevolate, stipulata dall’UNVS nazionale con l’ACI, Automobile Club Italia, e riservata a tutti i soci dei Veterani dello Sport, della Penisola.

IL SAVONA VINCE IL TROFEO UNVS GIOVANILE DI HOCKEY

La formazione di casa ha vinto il 34° Trofeo UNVS di Savona, una manifestazione di hockey su prato, riservata agli under 16. Patrocinato dalla sezione cittadina dei Veterani dello Sport, il torneo intitolato a Giuseppe Porta, uomo di spicco nella specialità, si è concluso con la vittoria dei savonesi davanti a Liguria, Bad Like e Cairo Montenotte.

NUOVO PRESTIGIOSO INCARICO PER CRISTINA ANELLI DELL’UNVS

Importante riconoscimento per Cristina Anelli, socia della sezione UNVS di Savona presieduta da Roberto Pizzorno,

e nella quale ricopre la carica di probiviro. L’avvocato Anelli, già vice presidente della sezione dei Veterani dello Sport di Pavia, e collaboratrice del mondo sportivo in chiave giuridica del Coni ligure, è stata infatti eletta all’unanimità presidente della Commissione Nazionale Giudicante dell’Ente nel corso del primo Consiglio Nazionale della società Libertas. 

Article bottom ad