Article top AD

Con le 17 scuole di ciclismo riconosciute nel 2019, il numero complessivo di quelle accreditate dalla Federazione, dal 2013, anno di partenza del progetto, è di 153.

Ricordiamo che il progetto delle Scuole di Ciclismo nasce con l’intento di realizzare un primo presidio, su tutto il territorio nazionale, per offrire un’attività sportiva sicura a ragazzi che vogliono avvicinarsi al nostro sport. Sono strutture che posseggono un circuito protetto chiuso al traffico e servizi idonei (spogliatoi, docce, materiale sportivo).

Quando nacque il progetto si trattò di una decisa inversione di marcia rispetto al modo di intendere il ciclismo, fino ad allora identificato principalmente con l’attività in traffico aperto con il sostegno dell’ammiraglia.

Le Scuole di Ciclismo, in questi anni, hanno avvicinato al ciclismo circa 5.000 ragazzi di una fascia di età che va dai 5 ai 15 anni, rappresentando un luogo identificato ed identificabile per le comunità presso le quali sono sorte.

La regione che attualmente vanta il maggior numero di scuole è la Lombardia, con 24, segue il Lazio, con 15, quindi Piemonte e Sicilia, entrambe con 11 realtà.

Article bottom ad