Article top AD

Le Scuole Vela FIV hanno iniziato da un paio di settimane la loro attività, e nonostante il periodo particolare e una stagione annunciata come difficile, i primi numeri che arrivano dai Circoli Velici in tutta Italia sono positivi.
Anche grazie al supporto del Progetto Scuola Vela FIV 2020 lanciato dalla Federazione, con il sostegno ai club, tanta promozione, la collaborazione dei media, l’impegno speciale dei Comitati di Zona FIV, le indicazioni sul tesseramento federale legato agli iscritti ai corsi di vela sono in linea con quelle degli anni passati, pur considerando che in questo difficile 2020 le Scuole Vela FIV hanno aperto con ritardo a causa del lodckdown e della necessità di adeguarsi ai protocolli sanitari della Fase 2.

Negli anni recenti la media dei partecipanti ai corsi velici è sempre stata tra 30mila e 40mila unità, numeri importanti alla base anche della generale crescita costante dei tesserati FIV. Dopo due o tre settimane dall’inizio dell’attività, il tesseramento sommando le fasce Cadetti, Juniores e Seniores fa segnare un totale intorno ai 12mila.

Un dato confortante, e soprattutto un segnale che può dare slancio per la prevista seconda fase del Progetto Scuole Vela FIV 2020. Come noto infatti, rispetto agli anni precedenti, quest’anno Circoli e Scuole FIV resteranno aperti anche ad agosto, in linea con le previsioni sui diversi flussi turistici della stagione, senza stranieri e con le famiglie italiane in vacanza nella penisola.

Proseguono le iniziative di promozione: giovedi 9 luglio un terzo quotidiano sportivo ospiterà una pagina sulle Scuole Vela FIV, che segue quelle già pubblicate dalle altre due testate dedicate allo sport.

E dopo il clamoroso successo social del primo video di lancio delle Scuole Vela, è online la seconda versione, più estesa, e stanno per essere pubblicati i singoli inviti dei tre testimonial scelti dalla FIV per dare spessore all’invito a scegliere la vela: il vicepresidente CONI e DT Giovanile FIV Alessandra Sensini, il navigatore oceanico Giovanni Soldini, e lo skipper di Luna Rossa Max Sirena.

Article bottom ad