Article top AD

Cinema, Tv e cultura sportiva protagonisti Milano che ospiterà – dal 5 al 9 Novembre 2024 – “SPORT MOVIES & TV – 42nd MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST” (www.sportmoviestv.com), Finale Mondiale di 20 Festival (nei 5 Continenti) del Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva “World FICTS Challenge” all’insegna dello slogan “FICTS is Culture through sport – Olympic Emotion”.

Il Festival è organizzato dalla FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs a cui aderiscono 130 Nazioni (presieduta dal Prof. Franco Ascani Membro della “Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO”) riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico (per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini) in collaborazione con Regione Lombardia e con Fondazione Milano Cortina 2026 in vista dell’edizione speciale “SPORT MOVIES & TV 2026 per i Giochi”.

L’evento è caratterizzato da un’ampia partecipazione internazionale e sarà articolato in 100 Proiezioni selezionate tra 1.560 opere partecipanti (tra cui 25 anteprime mondiali ed europee, immagini Olimpiche esclusive, ecc.), 4 Meeting, 3 Workshop, 4 Mostre, 2 Conferenze Stampa, 8 Eventi collegati, il Paralympic International Movies & Tv Fest 20 Premiazioni di ospiti nazionali ed internazionali, Giornate a tema: Ragazzi in gamba” (nel 2024 ha visto la partecipazione di 42.000 studenti di 70 Scuole di Milano), Il cinema è internazionale”, etc. 

Un vero e proprio “Festival delle immagini Olimpiche” con una “vetrina speciale” dedicata ai “Giochi”. In occasione dell’“Anno Olimpico Paris 2024” – con l’obiettivo di promuovere la cultura sportiva ed i suoi inestimabili valori – sarà predisposto, per tutta la durata del Festival, uno Spazio “Olympic Emotion” con la proiezione, ininterrotta, delle migliori immagini dei Giochi Olimpici verso “Milano Cortina 20262 con le spettacolari performance di 985 Campioni sullo schermo e la partecipazione di ospiti Nazionali ed Internazionali del mondo dello sport, del cinema, della televisione e del giornalismo.

Il Festival è un luogo di incontro privilegiato per 10.000 operatori ed esperti del settore provenienti da tutto il mondo tra autori, media, Network mondiali, case di produzione, major, produttori, radio, registi, attori, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustreranno l’universo della televisione e del cinema sportivo attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon, etc. in una delle 8 le Sezioni competitive.

La visibilità mediatica sarà garantita dai principali Network nazionali ed internazionali, emittenti locali, dirette streaming nonché dalla stampa quotidiana, dai periodici di settore, dalla radio, internet e new media.

Ogni anno viene assegnata la “FICTS Guirlande d’Honneur” che rappresenta la più alta onorificenza della Federazione, l’“Oscar della TV e del Cinema sportivo” riservata ai personaggi dello Sport, del Cinema e della Tv che si sono distinti in una significativa azione di promozione dei valori culturali ed etici”.

Tutte le opere ammesse al Festival avranno la massima visibilità a livello internazionale: oltre a comparire sul programma della manifestazione, saranno pubblicata – con una dettagliata scheda illustrativa – nel Catalogo del Festival nonché sul sito ufficiale FICTS mentre il trailer di ciascuna opera sarà pubblicato on-line nella omonima Sezione attraverso il canale ufficiale YouTube della Federazione. Una Commissione Selezionatrice della FICTS sceglierà – al termine della Finale – alcune tra le migliori opere che saranno inviate a partecipare ai 20 Festival del “World FICTS Challenge 2025”.

Le iscrizioni e la consegna delle opere scadono – inderogabilmente – Mercoledì 31 Luglio (ore 18). Regolamento e Scheda d’iscrizione su https://t.ly/zyf5P.

Article bottom ad