Article top AD

Si è tenuta oggi 17 aprile, presso il Circolo del Tennis del Foro Italico, la presentazione del libro “Il realista visionario: le mie regole per cambiare le regole” di Arrigo Sacchi. “Il Profeta di Fusignano” sarà ospite di Allenamente, l’iniziativa dell’Istituto per il Credito Sportivo e dell’Associazione Mecenate 90, con il patrocinio del Ministro per lo Sport e i Giovani, finalizzata ad allenare la mente grazie alla lettura, allo scambio di libri e alla condivisione di pensieri e opinioni.

A dialogare con l’autore sono stati Luigi Contu, direttore dell’Ansa e Matteo Marani, Presidente della Lega Pro. L’evento si è aperto con i saluti istituzionali del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, del Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, Beniamino Quintieri e del Segretario Generale di Associazione Mecenate90, Ledo Prato.

“Il realista visionario: le mie regole per cambiare le regole” ripercorre le tappe salienti di Arrigo Sacchi: dai suoi esordi a Parma fino alla conquista del mondo con il Milan degli “Immortali”. Sacchi apre idealmente le porte del suo spogliatoio per rivelare i suoi segreti professionali e valoriali: dalla gestione del gruppo e dei leader alla necessità di convincere un gruppo di lavoro ad innovare del tutto il proprio modo di lavorare. All’interno del libro anche gli aneddoti e i saluti dei suoi ex calciatori e oggi rappresentanti del calcio mondiale come Pep Guardiola, Antonio Conte, Carlo Ancelotti. Un racconto che metta in luce lo Sport come metafora della vita che insegna a realizzare i propri desideri con passione, impegno, sacrificio, gestendo sia le vittorie che le sconfitte.

Arrigo Sacchi è il primo ospite del 2024 di Allenamente, la rassegna che ospita scrittori e giornalisti italiani, con l’obiettivo di favorire la lettura, l’informazione e l’attività di  cambio gratuito di libri grazie alla presenza di uno dei primi esempi di angolo letterario dedicato a colleghi e ospiti nella sede del Credito Sportivo.

Article bottom ad