Article top AD

Presso la Sala Giunta del Comune di Napoli saranno presentati alla Stampa il Campionato Italiano di Società che si terrà in concomitanza dei Campionati Italiani Assoluti Estivi ed il Campionato Italiano di Serie A per la pallanuoto paralimpica.

Alla Conferenza presenzieranno: il presidente della Finp Roberto Valori, l’Assessore allo Sport della Città di Napoli Emanuela Ferrante, il presidente Cip Campania Carmine Mellone, il tecnico nazionale Enzo Allocco, il Delegato regionale Finp Campania Vittorio Abete, il presidente del Col per campionati di nuoto, Alessandro Pacilli, il referente nazionale della pallanuoto paralimpica, Mario Giugliano ed il presidente dell’ A.S.D. Water Sport Napoli Lions, Andrea Scotti Galletta.

Dopo il grande spettacolo andato in scena sul palcoscenico portoghese, a Funchal dove la Nazionale Italiana è salita sul tetto del mondo sventolando il tricolore, ci apprestiamo a vivere e a scrivere un’altra bella pagina di Sport, l’ennesima nella piscina Scandone di Napoli. Dopo il collegiale pre – mondiale svoltosi a maggio, la Città di Napoli è pronta ad accogliere sabato 9 e domenica 10 luglio ben due eventi nazionali: il Campionato Italiano di Società e i Campionati Italiani Assoluti Estivi di nuoto paralimpico. Boom di presenze, mai così tanti, mai così forti: 240 sono gli atleti che hanno risposto all’appello appartenenti a 67 società italiane.

Ai blocchi di partenza ben 22 dei 29 azzurri presenti ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020, 19 su 23 gli azzurri presenti ai Campionati del Mondo di Madeira 2022 ed infine avremo il piacere di vedere in acqua 15 dei 16 azzurrini ora impegnati agli EPYG 2022 – European Para Youth Games in Finlandia.

L’evento di caratura nazionale sarà organizzato per il secondo anno consecutivo dal Centro Sportivo Portici e dal Delegato Regionale Finp Campania Vittorio Abete.

Squadra che vince di certo non si cambia. Nel weekend che seguirà i Societari e gli Assoluti, la Scandone tornerà di nuovo addobbata a festa e a sventolare il tricolore per accogliere le 8 Squadre di pallanuoto paralimpica – numero record – che si contenderanno lo Scudetto del Campionato Italiano di Serie A. Ricordiamo che il suddetto Campionato sarà organizzato dalla Finp in collaborazione con A.S.D. Water Sport Napoli Lions.

 

Le squadre che si sfideranno da giovedì 14 a domenica 17 luglio saranno: Girone A – Granda Waterpolo Ability, Waterpolo Ability Lombardia, Apd Dhea Sport e Centro Sportivo Portici. Nel Girone B troveremo invece Crazy Waves, Expert Napoli Lions, Asd Mo.cri.ni Linus e Rari Nantes Florentia.

“Vengo a Napoli con il cuore colmo di gioia, di gratitudine, di assoluta fierezza e soddisfazione – dice il numero uno della FINP Roberto Valori – ai Mondiali di Madeira 2022 è stato disegnato un capolavoro: primi nel medagliere sia per numero di ori (27) che pe numero di medaglie, (64). E non c’è nulla di più bello che festeggiare questo successo co tutti voi, perché la vittoria è bella solo se condivisa. Il Campionato Italiano di Società e gli Assoluti Estivi di nuoto sarà l’ennesima occasione per far brillare le stelle già presenti sul panorama internazionale e per scoprire i futuri campioni del nuoto paralimpico. Possiamo infatti paragonare – conclude Valori – questa manifestazione ad una lente di ingrandimento attraverso la quale cercare giovani promesse che saranno poi i fuoriclasse di domani molto prossimo.

Siamo la Federazione da battere e quindi la più forte. Ringrazio il Centro Sportivo Portici ed il Delegato Regionale Campania Vittorio Abete, per il loro operato e per quanto metteranno in campo la prossima settimana”.

L’evento di sabato 9 e domenica 10 luglio sarà trasmesso in diretta streaming e verrà curato da Natatoria e Siterland. Foto e info invece sarà possibile trovarle sul sito www.finp.it e sulla pagina ufficiale FINP di Facebook.

Article bottom ad