Article top AD

Successo senza precedenti per i “TROFEI DI MILANO 2022 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani” (https://bit.ly/3wXzhLr), attività interscolastiche sportive e formative a cui hanno aderito con iscrizioni gratuite – nel 2022 – 30.135 studenti di 42 Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado verso “Milano-Cortina 2026”. Giornata conclusiva il 26 maggio con la consegna del “Trofeo” presso la Scuola “Maria Ausiliatrice di San Donato Milanese” vincitrice per le Primarie. Il Presidente del Comitato Organizzatore Prof. Franco Ascani ha consegnato anche la prestigiosa “Targa Giuseppe Rovelli(“alla memoria” del Fondatore dell’AICS Milanese) per la Scuola che ha aderito con il maggior numero di partecipanti.

Per le Scuola Secondarie di 1° grado ai “TROFEI DI MILANO 2022” è stata vincitrice l’Istituto delle Suore di Maria Consolatrice.

Il Prof. Ascani, nel lanciare la prossima edizione, ha detto ai 930 studenti presenti: “Lo sport nella Scuola c’è. Occorrono più fatti e meno parole. Lo sport è un patrimonio che deve diventare un diritto per tutti”.

Il 10 Novembre, nell’ambito di “SPORT MOVIES & TV 2022”, Finale di 20 Festival del “World FICTS Challenge”, Campionato Mondiale della televisione, del cinema, della comunicazione e della cultura sportiva nei 5 Continenti (Milano, 9 – 13 novembre), saranno premiate – presso l’Auditorium Testori di Regione Lombardia (Piazza Città della Lombardia 1) – le Scuole vincitrici delle Attività formative (disegno, slogan, video, etc.) svolte nel corso dell’anno scolastico, articolate in 5 Aree: 1) “I Tuoi Giochi” 2) “I Tuoi Valori” 3) “I Tuoi Stili di Vita”, 4) “Le Tue Immagini” 5) “L’educazione all’olimpismo attraverso le immagini”.

Unici per riscontro e consensi nel panorama italiano dello “Sport nella Scuola”, i “Trofei di Milano” che hanno registrato (dal 1964 ad oggi) la partecipazione record di tre milioni e mezzo di studenti, sono organizzati – d’intesa con il mondo della Scuola – dall’AICS Milanese in collaborazione con la FICTS (presieduta dal Prof. Franco Ascani, unico italiano Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO) con il sostegno dell’ICS – Istituto per il Credito Sportivo e di Fastweb, con il Patronato di Regione Lombardia ed il Patrocinio di CONI Regionale, Comune di Milano, FIDAL e FISpT.

Il Campione Filippo Tortu, oro ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (staffetta 4×100) è stato il tedoforo alla “Cerimonia di accensione del Tripode” durante l’ultima delle Tre giornate della “Finalissima” presso l’Arena Brera di Milano (27-28-29 Aprile) con 7.200 partecipanti

Da quest’anno i “Trofei” – nell’ambito del Progetto “GenerAZIONE2026” in collaborazione con la Camera di Commercio Treviso-Belluno|Dolomiti, Regione del Veneto, Ufficio Scolastico Regionale e FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs – si sono allargati e sono gemellati geograficamente comprendendo le “Aree Olimpiche” e coinvolgendo le Scuole di Sondrio (in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale) e del Veneto (Treviso – Belluno).

Classifiche, foto, video sono disponibili sul sito https://www.sportmoviestv.com/ficts-giovani-sport-for-all/trofei-di-milano-2022/.

Article bottom ad