Article top AD

Inizia un nuovo capitolo nell’entusiasmante viaggio verso i TROFEI DI MILANO CORTINA 2026, un evento che va oltre la competizione sportiva, abbracciando valori di educazione, cultura e inclusione giovanile.

In concomitanza con la “Winter Games Week”, in collaborazione con la Fondazione Milano Cortina 2026, è inizia la prima fase de “L’Educazione all’Olimpismo attraverso le immagini” dei “TROFEI DI MILANO CORTINA 2026 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani” #Gen26. Un Programma di 70 incontri interattivi nelle Scuole con proiezioni ed immagini olimpiche esclusive.

Da oltre sessant’anni, più di tre milioni e mezzo di studenti hanno preso parte all’iniziativa, imparando i valori dello sport dell’Olimpismo e promuovendo uno stile di vita attivo.

Nel 2024 più di 40.000 studenti di 70 Scuole dalla Lombardia e dal Veneto, si uniranno alla missione educativa dei “TROFEI DI MILANO CORTINA 2026”.

Il Progetto formativo, articolato su diverse proposte per le Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado, è entrato a far parte del Programma “Education Gen26” della Fondazione Milano Cortina 2026 che riconosce ufficialmente le attività della FICTS presso le Scuole.

Il Presidente del Comitato Organizzatore Prof. Franco Ascani (Presidente FICTS e membro della Commissione Cultura del Comitato Internazionale Olimpico commenta: “Questo Progetto rappresenta un’opportunità unica per i giovani. Attraverso l’incontro tra sport ed educazione, diffondiamo una cultura di sport, salute, inclusione e Olimpismo preparando le nuove generazioni per il futuro.”

Tutte le attività, con iscrizioni gratuite, suddivise in 5 Aree: i Tuoi “Giochi”, i Tuoi “Valori”, i Tuoi “Stili di Vita”, il Tuo “Sport in un Video”, le Tue “Gare” offrono ai partecipanti una gamma diversificata di esperienze, dai “Giochi” che stimolano la competizione in modo sano ai “Valori” che promuovono la solidarietà e il rispetto reciproco.

Per supportare le Scuole, FICTS Italia a.s.d. mette a disposizione, oltre ad un coinvolgente ed originale programma di proiezioni interattive per le classi, 27.234 video sulla Piattaforma SPORTMOVIESTV.COM come strumento di apprendimento, ispirazione e promozione dei Giochi.

Inoltre, tutte le attività sono progettate per essere ecosostenibili e inclusive, riflettendo l’impegno verso un futuro migliore per tutti.

Momento culminante di questa straordinaria avventura, dall’8 al 10 maggio 2024, all’Arena Brera di Milano.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e il Regolamento dei TROFEI DI MILANO CORTINA 2026, visitate il link qui.

Sono in palio premi speciali e materiale sportivo per le Scuole oltre ai premi per i partecipanti.

I “TROFEI DI MILANO CORTINA 2026sono organizzati in collaborazione con Fondazione Milano Cortina 2026 – inseriti nel Progetto #Gen26, ICS – Istituto per il Credito Sportivo, le principali Istituzioni sportive, scolastiche ed amministrative ed il supporto e l’Organizzazione Tecnica di AICS Milano, Sportre Cegis a.s.d e FICTS Italia a.s.d.

TROFEI DI MILANO CORTINA 2026: dove lo sport, l’educazione e la cultura si incontrano per costruire un futuro migliore per tutti.

Article bottom ad