Article top AD

di Gianfranco Coppola *

Storie dì sport: facce, volti, storie. Raccontiamo questo per lavoro che è innanzitutto piacere. Negli ultimi anni un compito sempre più difficile tra pandemia e diritti commerciali in angoscioso moltiplicarsi, uno spacchettamento che ha smarrito il tratto più evidente tra protagonisti e narratori: la fidelizzazione. Le immagini più belle del 2020 sono legate ai Giochi Olimpici di Tokyo, in ambedue le manifestazioni tra normodotati e paralimpici sorrisi e narrazioni di vite nel punto più alto che si tocca quando si trova il punto dì contatto tra sacrifici ed ambizione . Aria di festa impossibile nei giorni ancora più drammatici del cartellino rosso dello sport senza distinzioni all’attacco russo. Destino due volte ingrato per i partecipanti alle Olimpiadi invernali Paralimpiche con protagonisti che hanno spesso dovuto ripensare alla propria vita dopo incidenti devastanti e trovare nello sport uno scrigno di valori che tanti presunti normali non sanno far risplendere nè custodire.
Giù le Mani della politica dallo sport, il grido si levò a Mosca ‘80 Giochi boicottati. E molte altre volte. E prima, Monaco 1972, il sangue dei terroristi palestinesi infestò l’Olimpiade.
In Russia tra chi ha da subito protestato per la decisione di Putin c’è stato lo sterminato numero di campioni di ogni disciplina. La Special Military Operation ha sbriciolato anche la tregua olimpica, che lo sport aveva lanciato anni fa come strumento di riflessione e bloccare la scelta di usare la forza militare per risolvere situazioni geo politiche.
Il ruolo di noi giornalisti sportivi non si discosta di fronte alle emergenze da quello dì commentatori politici o di economia e spettacolo se si tratta dì canalizzare il flusso del dissenso. In questo prezioso Annuario trovate la mappa dello sport italiano, uno strumento dì strepitosa utilità: soprattutto nei momenti in cui serve un contatto non routinario, ecco l’Annuario Ussi venire in soccorso con nomi e numeri. Siamo fieri dì questo che non è un prodotto Anagrafico ma concettuale: Ussi al servizio dello Sport.

* Presidente nazionale Ussi

Article bottom ad