Roma 12/05/2023 Stadio Olimpico Serie A TIM : SS Lazio vs Lecce
Article top AD

Nell’ambito delle iniziative dell’Unione Stampa Sportiva Italiana e delle attività progettuali che USSI porta avanti con Sport e Salute, si è svolta presso la Sala Conferenze dello Stadio Olimpico di Roma l’evento USSINCONTRA, con tre importanti iniziative.

Riflettori accesi sui 25 anni dell’Annuario USSI fondato da Gian Luigi corti e diretto oggi da Michele Corti. Una opera la cui importanza è stata sottolineata da Cozzoli e Gravina, oltre che dal videomessaggio inviato dal Presidente CONI Giovanni Malagò. Uno strumento curato da Michele Corti e Marco Callai con la preziosa collaborazione di Cristina Cambi. Un censimento completo di tutti i media e dei giornalisti sportivi italiani da un lato e di tutto il mondo sportivo dall’altro. A rappresentare l’Ussi Liguria e l’Annuario è stato Marco Bisacchi, consigliere nazionale dell’Ussi.

Roma 12/05/2023 Stadio Olimpico
Serie A TIM : SS Lazio vs Lecce

A condurre USSINCONTRA è stata la giornalista Rai e volto noto della TV, Simona Rolandi, che ha condiviso la moderazione con il Presidente USSI Gianfranco Coppola. In scaletta anche il premio agli “Eroi del Calcio” e il libro dedicato a Nando Martellini.

Il premio agli “Eroi del Calcio” nato ad Agropoli con il Memorial Vincenzo Margiotta. Dopo Totò Schillaci ecco Ciro Immobile. A lui la consegna del trofeo “che custodirò gelosamente perché mi sono documentato ed è stato un grandissimo”, ha detto l’eroe del calcio scelto dalla giuria dopo Schillaci, destinatario della prima edizione. Entusiasmo, valori e passione nella sala stampa dell’Olimpico a Roma. Immobile ha salutato con rispetto e affetto le voci e i volti della Rai, oltre a Picchio De Sisti, Campione d’Europa come lui e ospite d’onore invitato dai rappresentanti del Premio Margiotta, Antonio Ruggiero, la figlia dell’ex campione, Leda, e il nipote, Vincenzo junior.

Roma 12/05/2023 Stadio Olimpico
Serie A TIM : SS Lazio vs Lecce

Poi, prendendo spunto dal libro firmato da Pino Frisoli, documentarista di Rai Sport, e Cesare Borrometi dedicato a Nando Martellini, spazio alle testimonianze dei suoi eredi sul racconto dello sport, sul giornalismo e i valori che lo sport può veicolare verso i giovani, raggiungendo una fattiva inclusione e integrazione, oltre a portare un fondamentale apporto nel binomio territorio-economia. Presenti gli eredi de mitico Nando che, davanti al figlio Massimo, hanno parlato dell’inimitabile maestro: Gianni Cerqueti , Riccardo Cucchi, Bruno Gentili, Ezio Luzzi, Tonino Raffa. Intervenuti con video messaggi Bruno Pizzul, Marco Civoli, Stefano Bizzotto, Alberto Rimedio ed Emanuele Dotto.

Roma 12/05/2023 Stadio Olimpico
Serie A TIM : SS Lazio vs Lecce

Ricordi e sostegno alle belle iniziative portate avanti da USSI nelle parole del presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli e del presidente FIGC Gabriele Gravina, seguito dalla celebrazione e gli aneddoti raccontati da Giancarlo “Picchio” De Sisti, grande azzurro che ha “duettato” col centravanti della Lazio e della Nazionale Ciro Immobile.

In conclusione, dopo la consegna delle targhe ricordo firmate Barrus e i prodotti della Distilleria Petrone con logo Figc per tutti i presenti, un assaggio dei prodotti tipici cilentini portati dalla spedizione arrivata da Agropoli.

Clicca qui per vedere l’album fotografico della giornata

Roma 12/05/2023 Stadio Olimpico
Serie A TIM : SS Lazio vs Lecce

 

Article bottom ad