Article top AD

AMSI comunica che sarà Sestriere (TO) la località che ospiterà dal 2 al 4 aprile la Finale Nazionale del 46° GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving – Trofeo Silver®Care, momento culmine del circuito GranPremio Giovanissimi, cui prendono parte bimbi nati negli anni 2012, 2013, 2014 e 2015.

Lo sviluppo del GranPremio Giovanissimi contempla fasi cosiddette di Scuola passando successivamente per una programmazione che prevede le Finali Regionali fino all’attesissima Finale Nazionale, una serie di step quindi che accompagnano migliaia di bambini ad un evento di carattere Nazionale, un percorso intriso di dedizione, disciplina, ed insieme sogni e speranze di vedere un domani il talento concretizzarsi in un ruolo da Campione a tutti gli effetti, come i tanti nomi noti che hanno partecipato nelle edizioni passate all’evento.

Il GranPremio Giovanissimi, quest’anno giunto alla sua 46° edizione, rimane quindi un appuntamento ormai assolutamente consolidato, capace negli anni di far suo lo “status” di manifestazione più importante nel mondo dello sci giovanile. Il prestigio dell’evento è dato anche da rilevanti partner come Kinder Joy of Moving e Silver®Care, abbinati ad EA7 Emporio Armani, Level Gloves, SPM, Jaam, Uvex, Gabel e Trentino.

Il lavoro di preparazione e avvicinamento alla Finale Nazionale inizia prima nelle scuole, infatti, diverse Scuole Italiane Sci sul territorio nazionale da dicembre a gennaio organizzano per i bambini di età compresa tra i 9 e i 12 anni, gare attentamente concepite per fare emergere i bambini più entusiasti nel mondo dello sci. Sono momenti di svago e divertimento che, però, danno l’opportunità a tutti i piccoli allievi di mettersi alla prova in slalom gigante. I primi 10 bambini classificati di ogni categoria (4 maschili e 4 femminili) e di ogni singola qualificazione hanno poi accesso a una delle Finali Regionali, che per il 2024 sono in totale 16 quelle in programma.

Nella fattispecie, le prime Finali Regionali in agenda vedranno il via durante la fine di gennaio, in particolare in Valle d’Aosta – La Thuile il 27.01, Emilia-Romagna – Sestola P.sso del Lupo il 27.01, Piemonte – Bardonecchia il 27-28.01, Lombardia – Bormio il 28.01.

Seguiranno poi gli appuntamenti nel mese di febbraio: in Basilicata – Terranova di Pollino (sci nordico) il 04.02, Toscana – Abetone il 05.02, Campania – Roccaraso il 05.02, Abruzzo – Rocca di Cambio l’11.02, Valle d’Aosta – Cogne (sci nordico) il 14.02, Sicilia – Linguaglossa il 16.02 e Basilicata/Calabria – Campitello Matese il 19.02.

Si arriva poi nel mese di marzo con le Regioni del Trentino – M. di Campiglio il 02.03, Lazio – Campocatino il 03.03, Emilia-Romagna (sci nordico) – Piane di Mocogno il 03.03, Veneto – Altopiano di Asiago il 10.03, Alto Adige – Pfelders il 16.03, Marche – Monte Piselli il 17.03, Friuli Venezia Giulia – Zoncolan il 23.03.

Nelle Finali Regionali, che ricordiamo prevedono la partecipazione di circa 4.800 bambini, si concentrano mesi di impegno, chilometri sulle piste, lunghe attese e auspici, un percorso sicuramente formativo nell’educare i giovanissimi anche ai valori della conquista dei traguardi e degli obiettivi con determinazione, diligenza, ambizione e perseveranza.

Per l’Associazione Maestri Sci Italiani, che 46 anni fa ebbe la straordinaria intuizione di “inventare” un circuito di gare per gli allievi della Scuola Italiana Sci, vedere nei sorrisi dei bambini tutte queste profonde emozioni, insieme alla leggerezza e al sano divertimento che sanno infondere ad ogni situazione, è motivo di grande orgoglio e soddisfazione.

ABOUT 46° GRANPREMIO GIOVANISSIMI

I bambini tra i 9 e i 12 anni, quindi nati nel 2012/2013/2014/2015, dopo avere partecipato alle mini- gare delle Scuole Italiane Sci e, essersi classificati poi tra i primi 15 in una delle 15 Finali Regionali accedono alla Finale Nazionale del 46° GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving – Trofeo Silver®Care.

Il lavoro di preparazione e il percorso di avvicinamento alla Finale del 46° GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving inizia a dicembre e gennaio all’interno delle Scuole Italiane Sci. I Maestri delle Scuole di sci, infatti, organizzano autonomamente per bambini tra i 9 e i 12 anni mini-gare appositamente concepite per dare l’opportunità a tutti i piccoli allievi di mettersi alla prova in slalom gigante. I primi 10 bambini classificati di ogni categoria (4 maschili e 4 femminili) e di ogni singola qualificazione hanno poi la possibilità di accedere a una delle Finali Regionali programmate nel 2024. Dopodiché, i primi 15 classificati per Regione 16 in totale di ogni anno, classifiche sia femminili sia maschili, hanno di diritto l’accesso alla Finale Nazionale.

Article bottom ad