Chi siamo

L’Annuario Nazionale della Stampa Sportiva USSI è uno strumento unico che censisce il mondo dei Media e dello Sport con distribuzione in 15.000 copie presso tutto il mondo mediatico, sportivo e istituzionale italiano con il presente portale che ogni giorno “rassegna” le notizie più interessanti su sport, media e comunicazione.

Fondato nel 1995 da Gian Luigi Corti, è diventato lo strumento leader del settore, grazie al suo affermato marchio ed alla distribuzione totale a giornalisti sportivi iscritti all’Unione Stampa Sportiva Italiana (quasi tremila), tutte le redazioni (sportive e non) dei “media” (quotidiani, periodici, agenzie, televisioni, radio, portali, sia nazionali che locali) e l’intero mondo dello Sport (comitati nazionali e territoriali di Coni, Federazioni, Discipline Associate, Enti di Promozione Sportiva, Associazioni Benemerite e, inoltre, Leghe e Società Sportive).

All’edizione cartacea si affianca quotidianamente il portale www.annuariomediasport.it (versione rinnovata nel 2019, ancora più social) con le preziose informazioni e i dati censiti sull’Annuario attraverso comodi motori di ricerca. Ogni giorno, rilanciate anche su Facebook, notizie su sport, media, speciale motori e molto altro. Le news pubblicate vengono inviate ai giornalisti sportivi Ussi, uffici stampa di Enti e Federazioni e ai tanti dirigenti che sono registrati alla Newsletter “Sport & Media”. L’Annuario Ussi, il portale web, la Newsletter e i canali fb e twitter rappresentano strumenti di comunicazione importante e unica nel target di riferimento.

IL FONDATORE E GLI AUTORI

Gian Luigi Corti ha fondato l’Annuario Ussi nel 1995. Giornalista professionista e al tempo stesso dirigente sportivo ad alto livello ha collaborato per diverse testate sportive maturando la maggior esperienza da professionista nei quotidiani genovesi Corriere Mercantile (prima) e Il Secolo XIX (poi). E’ stato per lungo tempo vicepresidente della Federazione Italiana Pallavolo (capo delegazione a Los Angeles in occasione della prima storica medaglia olimpica del volley, il bronzo degli azzurri di Silvano Prandi). A Genova ha fondato e diretto le uniche due squadre di pallavolo (maschile e femminile) che negli anni 1970 e 1980 hanno rappresentato la città in serie A. Per oltre 30 anni ha dedicato tempo e passione all’Unione Stampa Sportiva Italiana di cui è stato anche vicepresidente dal 1995 al 1999 con Filippo Grassia alla presidenza. In precedenza aveva ricoperto per 19 anni il ruolo di presidente del Gruppo Ligure Giornalisti Sportivi. Delegato ligure dell’Ansmes per più di 15 anni è stato anche Presidente dell’Unvs in Liguria. E’ scomparso il 5 settembre 2019 lasciando in “eredità” l’Annuario Ussi e una straordinaria storia di passione, impegno e coraggio.

Michele Corti coordina l’Annuario Ussi fin dai suoi primi passi, curando i rapporti con i Gruppi Ussi e con le Federazioni e gli Enti Sportivi. Giornalista professionista e grande appassionato di sport (da 20 anni promuove in Liguria il progetto Stelle nello Sport per sostenere e valorizzare il movimento, soprattutto quello giovanile e dilettantistico) è corrispondente di Sport Mediaset per la Liguria. Collabora con Rtl 102,5 e Il Secolo XIX.

Marco Callai ha allargato i suoi orizzonti dal Canottaggio a tutto il resto dello sport italiano. Straordinario appassionato e conoscitore del mondo del remo (è stato dal 2008 al 2012 capo ufficio stampa della Federcanottaggio. E’ oggi responsabile dei rapporti con Enti e Federazioni per l’Annuario Ussi. Giornalista professionista, coordina il sito www.liguriasport.com. Corrispondente dalla Liguria per Il Messaggero e Rtl 102,5 per le sfide di Genoa e Sampdoria, è membro di Giunta del Coni Liguria.

Cristina Cambi cura la segreteria di redazione dell’Annuario Ussi e la gestione di tutti gli aggiornamenti dei dati che vengono pubblicati sull’Annuario cartaceo ma anche e soprattutto sul sito. Cura le sezioni video e fotografiche e i canali social su Facebook e Twitter.