1414

Primo Piano

UNVS tra calcio e basket, golf e mountain bike

unvs_logo

I GRANDI CAMPIONI DELLO SPORT CON L’UNVS DI CUNEO

Oggi mercoledi 5 giugno la sezione UNVS di Cuneo presieduta da Guido Cometto, ha organizzato con il contributo della Fondazione CRC e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, una serata con numerosi campioni dello sport. Sono infatti intervenuti l’olimpionica Rita Marchisio, Claudia Martin, Mauro Pregliasco, i fratelli Becchis, Aldo Meinero, Beppe Anfossi, Arianna Barale, Enrico Lauria e Giovanni Mellano in veste di presidente del Panathlon di Cuneo.

ANCHE L’UNVS AL PRIMO EUROPEO DI CALCIO CAMMINATO

La Coppa Europea per Nazioni di Calcio Camminato sta per scattare. All’evento parteciperà anche una Selezione Nazionale dei Veterani dello Sport, costituita grazie alla formidabile spinta data dalla sezione UNVS di Novara, presieduta da Tito De Rosa. La manifestazione si disputerà domenica 9 giugno nel Proact Stadium di Chesterfield in Gran Bretagna. Tutti gli incontri saranno visibili sul sito internet www.mediasportchannel.tv Inoltre, nelle settimane successive Mediasport Channel trasmetterà dei servizi dedicati alla prima competizione ufficiale internazionale di questa nuova disciplina sul canale 814 del pacchetto di Sky, contemporaneamente a Sportivi sul digitale terrestre canale 188 in Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, canale 117 in Trentino Aldo Adige, canale 219 in Emilia Romagna, canale 296 in Toscana e canale 185 in Lazio. La Selezione Italiana dell’UNVS giocherà contro Inghilterra e Galles.

SAVIGLIANO VINCE IL CARETTI DI BASKET DELL’UNVS BRAIDESE

Emozioni, ricordi, divertimento. Questi i momenti magici che hanno caratterizzato il trofeo di basket over 40 intitolato ad Andrea e Paolo Caretti, e organizzato a Bra dalla sezione UNVS presieduta da Paola Ballocco. Curata anche grazie alla regia e al supporto dei dirigenti Lorenzo Bastino, Giuseppe Gandino, Roberto Marengo, Sergio Provera, Giuseppe Sibona e dal vice presidente vicario nazionale dei Veterani dello Sport Gianfranco Vergnano, la manifestazione ha visto impegnate cinque formazioni che si sono sfidate nel corso dell’ultimo fine settimana. Alla fine, è stato il team di Savigliano ad aggiudicarsi la decima edizione del memorial, degnamente conclusa con uno spirito di grande aggregazione, confortando ancora una volta i principi di amicizia e di sport, quali fondamenta dell’evento. Nel contempo, il trofeo ha promosso anche l’AIDO, l’associazione dei donatori di organi, di cui lo stesso Vergnano è segretario generale.

SI DISPUTERA’ AD ASTI IL TRICOLORE UNVS DI GOLF

L’attivissima sezione UNVS di Asti presieduta da Giorgio Bassignana, che da tempo promuove incontri con grandi personaggi dello sport, sarà protagonista anche mercoledi 12 giugno. Nella circostanza organizzerà infatti il terzo Campionato Nazionale di Golf. La manifestazione valida per le categorie maschili e femminili, si svolgerà su di un campo di nove buche e assegnerà i titoli individuali e alla sezione dei Veterani dello Sport meglio classificata.

TUTTI GLI IMPEGNI DELLA SISS

E’ stato un periodo di attività molto intense quello vissuto dalla SISS, la Società Italiana Storia dello Sport, “gemellata” con l’UNVS. Innanzitutto l’Associazione ha effettuato l’assemblea ordinaria e straordinaria, premiando nella circostanza Maria Emanuela Marinelli per il suo lavoro, con il riconoscimento intitolato a Nora Santarelli. Successivamente la SISS ha patrocinato a Cosenza l’anteprima nazionale del film documentario “Gigi”, dedicato alla bandiera del club calabrese Gigi Marulla, scomparso 4 anni fa. Nel futuro immediato invece, la SISS sarà presente dal 24 al 28 giugno prossimo alla terza Conferenza Nazionale di Public History in programma a Santa Maria Capua Vetere, cui faranno seguito altre iniziative. Tra queste la partecipazione a Modena dal 18 al 20 settembre al Convegno “Cantieri di Storia X” relativo alla storia del calcio in Italia. Infine, è in fase di preparazione l’ottavo convegno nazionale su Fausto Coppi e la Storia del Ciclismo Italiano, del 18 e 19 ottobre a Novi Ligure.

VIOLA BATTISTELLA DELL’UNVS AL SESTO TRICOLORE

E sono sei. Viola Battistella, giovane testimonial UNVS ed iscritta alla sezione di La Spezia presieduta da Piero Lorenzelli, ha conquistato davanti ad un folto pubblico, il sesto titolo nazionale under 16 di arrampicata. La rassegna tricolore, che ha visto la 14enne ligure primeggiare, si è disputata nello splendido e classico scenario del Climbing Stadium di Arco di Trento. Ma non è tutto. La Battistella aggiudicandosi anche la medaglia d’argento nella specialità boulder e nella combinata, ha complessivamente incassato il ragguardevole bottino di ben tre podi.

CECINA DOMINA IL CAMPIONATO NAZIONALE UNVS DI MTB

I loro nomi? Giacomo Rega, Lorenzo Baldi e Patrizia Gioia. Sono questi i tre nuovi campioni nazionali dei Veterani dello Sport di mountain bike. Il trio si è imposto in occasione della Granfondo Costa degli Etruschi, disputata a Marina di Bibbona. Rega e la Gioia sono della sezione di Cecina, mentre Baldi è tesserato per quella livornese. Positive anche le prestazioni di Daniele Sinigaglia dell’UNVS di Siena, e di Persio Filippi e Massimo Mazzi entrambi della sezione di Cecina, presieduta da Mauro Guglielmi, che, oltre ad organizzare la rassegna tricolore, ha vinto anche il titolo delle sezioni dei Veterani dello Sport.

A LA SPEZIA INCONTRI UNVS PER LO SCUDETTO 1943-4

Lo scrittore genovese Fabrizio Calzia e il presidente della sezione UNVS di La Spezia Piero Lorenzelli, hanno recentemente fatto visita al comandante Leonardo Bruni dei Vigili del Fuoco della città ligure. Un incontro effettuato a suggello del libro scritto da Calzia, che narra la vicenda dello scudetto di calcio conquistato dai pompieri spezzini durante il Campionato di Guerra 1943-1944. Un fatto sportivo ripetutamente rievocato anche a teatro dall’attore Gianfelice Facchetti, socio benemerito dei Veterani dello Sport, e figlio del grande Giacinto, capitano dell’Inter e della Nazionale.

A ROMA L’UNVS TRA GLI ORGANIZZATORI DEL PREMIO LETTERARIO

La sezione dell’UNVS romana presieduta da Fabrizio Pellegrini, ha aderito al gruppo degli organizzatori del terzo Premio Letterario Books for Peace, al premio giornalismo d’inchiesta J.Valdez e al premio Sport e Sociale. I riconoscimenti verranno assegnati il 14 settembre prossimo nella capitale.

IN SICILIA IL TRICOLORE UNVS DI CALCIO

Le sezioni siciliane di Carlentini e Augusta, presiedute rispettivamente da Flippo Muscio e Michele Borgia organizzeranno dal 14 al 16 giugno prossimo, il Campionato Nazionale di Calcio a 11 dei Veterani dello Sport.

I GRANDI CAMPIONI DELLO SPORT CON L’UNVS DI CUNEO