Nell’editoriale del n. 55 di “ACSI Magazine” abbiamo evidenziato la stagnazione del progetto di legge per la riforma dello sport. Abbiamo espresso le nostre perplessità sulle consuete, endemiche contrapposizioni politiche. Temevamo che il Governo giallorosso intendesse modificare – se non addirittura stravolgere – la riforma dello sport precedentemente approvata da quello gialloverde. Purtroppo le nostre previsioni si sono avverate e lo sport è in mezzo al guado in attesa di una messianica mediazione. Ora i riflettori sono puntati sulla ripartenza della scuola.
Anche l’ACSI riparte dopo il lockdown. Il periodo di incubazione è stato senza dubbio terapeutico. Riflessione ed elaborazione hanno corroborato la volontà di onorare il traguardo storico del nostro sessantesimo anno. Dalle arterie territoriali giunge linfa vitale per conferire nuove spinte ad un effervescente cantiere “work in progress”. In questi giorni celebriamo anche il 60° delle Olimpiadi a Roma. Abbiamo dedicato la copertina del nostro house organ all’atleta etiope Abebe Bikila che trionfò nella maratona olimpica del 1960.
Il revival emotivo di quell’impresa imperitura conferma la casualità della sua partecipazione e la conseguente scoperta di uno straordinario talento. Ripercorriamo i momenti più significativi di un evento epico. E’ il 10 settembre 1960: Abebe entra nel pool della nazionale olimpica etiope in sostituzione di Wami Biratu infortunatosi poco prima della partenza nel corso di una partita di calcio. Le scarpe fornite dallo sponsor tecnico non risultano comode e pertanto due ore prima della gara Abebe Bikila decide di correre scalzo entrando nella leggenda. Alle Olimpiadi di Tokyo nel 1964 trionfa ancora e stabilisce il record mondiale sulla distanza.
Bikila è stato un imprevedibile outsider, un irriducibile visionario che correva per la bandiera dell’Etiopia celebrando l’indipendenza delle ex colonie africane. Per i valori che esprime è l’icona più rappresentativa per l’autodeterminazione dei popoli.
Antonino Viti
Presidente Nazionale ACSI